Calcio femminile
6:27 pm, 26 Febbraio 24 calendario

Azzurre del calcio in Spagna contro l’Inghilterra

Di: Redazione Metronews
Azzurre del calcio
condividi

Le azzurre del calcio volano in Spagna per un match test contro l’Inghilterra. La nazionale femminile inglese detiene il titolo europeo.

Le azzurre del calcio in Spagna contro l’Inghilterra

Oggi pomeriggio la squadra è salita sull’aereo che la porterà ad Algeciras, cittadina spagnola che affaccia sullo stretto di Gibilterra, dove domani allo stadio “Nuevo Mirador” (ore 18 italiane, Rai 2) affronterà in amichevole l’Inghilterra. Dopo le ottime prestazioni in Nations League contro Spagna – battuta in trasferta lo scorso dicembre – e Svezia, due corazzate del calcio mondiale, l’Italia è pronta a misurarsi con le campionesse d’Europa in carica.

Il ct Soncin: «Test importante»

«Ci aspetta un altro test importante – ha dichiarato Andrea Soncin ai microfoni Rai – un altro passo di crescita verso il nostro obiettivo. Contro l’Inghilterra (quarta nel ranking FIFA, ndr) dovremo essere molto attenti dal punto di vista difensivo, soprattutto per le loro caratteristiche di attacco diretto della profondità, ma dobbiamo avere la consapevolezza di poter creare diverse situazioni per metterle in difficoltà. Andremo a giocarci la nostra partita con coraggio».

Le Azzurre sono reduci dallo 0-0 di venerdì con l’Irlanda, un’occasione per vedere all’opera «tante ragazze che fin qui hanno giocato meno», ha aggiunto il commissario tecnico. «Domani sfideremo una Nazionale formata da grandissime individualità, quindi dovremo lavorare bene, cercando di portare in campo quell’atteggiamento che si è già visto nei match di fine anno».

Nel probante test che precede l’inizio delle qualificazioni a Euro 2025 (prenderanno il via ad aprile), Soncin si aspetta un salto di qualità sul piano della finalizzazione. «Tutto rientra in un percorso di crescita e di consapevolezza: riuscire a proporre gioco contro chiunque, come abbiamo fatto in Nations League, è un aspetto che deve dare alle giocatrici la sicurezza di poter essere determinanti anche contro avversarie di alto livello: quando si alzerà la posta in palio, essere più ciniche e sfruttare le occasioni diventerà determinante». Prima di scendere in campo per la rifinitura, il Ct si è soffermato anche su Giulia Dragoni, partita titolare nel match di venerdì. «È un grande talento e va accompagnata nel suo percorso di maturazione che sta facendo anche col club. Sarà certamente una risorsa importantissima per la Nazionale».

 

26 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo