Economia
10:55 pm, 10 Febbraio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Inflazione in Italia: Bankitalia rassicura sui timori passati e prevede un cambio di rotta nella politica monetaria

Di: Redazione Metronews
condividi

Il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, ha preso la parola al 30° congresso di Assiom Forex a Genova, affrontando il tema dell’inflazione e i timori ad essa associati. Secondo Panetta, i principali timori sollevati in passato si stanno rivelando infondati e si avvicina un cambio di rotta nella politica monetaria.

Panetta ha dichiarato: “Il possibile disancoraggio verso l’alto delle aspettative di inflazione non si è materializzato, e semmai stanno emergendo rischi al ribasso”. Ha anche sottolineato che la preoccupazione di una possibile persistenza dell’inflazione di fondo si è rivelata immotivata, in quanto negli ultimi mesi questa è diminuita in linea con l’inflazione complessiva.

Il governatore ha inoltre affermato che il timore che l’inflazione smettesse di scendere dopo il rapido calo iniziale, definito come “il problema dell’ultimo miglio”, appare ormai ingiustificato. Secondo Panetta, l’inflazione sta diminuendo a una velocità pari o superiore a quella con cui era aumentata.

Tuttavia, Panetta ha sottolineato che resta il rischio che un’eventuale dinamica ancora robusta dei salari nominali possa alimentare nuovamente l’inflazione. Ha sottolineato che questa eventualità non va sottovalutata, ma che le preoccupazioni si attenuano se si analizzano attentamente i dati.

In sintesi, Bankitalia rassicura sul fronte dell’inflazione e prevede un cambio di rotta nella politica monetaria. Tuttavia, rimane la necessità di monitorare attentamente i salari nominali per evitare un’eventuale ripresa dell’inflazione.

10 Febbraio 2024 ( modificato il 11 Febbraio 2024 | 22:59 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA