movimento dei trattori
7:05 pm, 8 Febbraio 24 calendario

La mucca Ercolina 2 sfila a Sanremo, annullata la manifestazione a Roma

Di: Redazione Metronews
La mucca Ercolina
condividi

La mucca Ercolina 2 ha fatto un fugace blitz davanti all’Ariston di Sanremo., ma è stata allontanata perchè ha iniziato a brucare il green carpet. Ercolina 2 è figlia dell’omonima madre, che nel 1997 fu il simbolo dei Cobas del latte e venne benedetta da Papa Giovanni Paolo II. La Rai ha fatto sapere che, «nonostante la frammentazione delle sigle», sul palco del Festival di Sanremo troveranno spazio le istanze degli agricoltori. Venerdì sera Amadeus «leggerà un comunicato che porterà a conoscenza del grande pubblico i problemi, le difficoltà e le richieste che provengono dal mondo agricolo». Non saranno presenti agricoltori sul palco dell’Ariston né sono previsti collegamenti esterni come pure era stato chiesto.

La mucca Ercolina 2 in avanscoperta

Intanto il movimento dei trattori ha annullato la manifestazione annunciata per venerdì mattina in piazza San Giovanni a Roma dove erano attesi migliaia di mezzi. Ci sarà soltanto una delegazione di 10 trattori. La decisione è stata presa nei presidi che circondano la Capitale e comunicata dal Coordinamento nazionale “Riscatto Agricolo”. La scelta è stata dettata dalla volontà di «non incrinare il grande appoggio sino ad oggi avuto da tutti i cittadini italiani». Ma ciò non significa che l’ascia di guerra sia stata sotterrata. La tregua di oggi è seguita infatti da un ultimatum che scadrà a mezzogiorno di sabato. «Abbiamo chiesto di essere ricevuti entro quell’ora dalla premier Giorgia Meloni dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida – hanno fatto sapere i manifestanti – se non ci convoca accenderemo i trattori e agiremo nel modo che riterremo più opportuno».

Governo studia esenzioni Irpef mirate

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo al question time del Senato ha però fissato i “paletti”. «È in corso di valutazione l’intervento in materia di esenzione dell’Irpef per gli imprenditori agricoli che necessitino di un effettivo sostegno – ha detto – eventualmente prevedendo specifiche franchigie. Tale misura potrà essere inserita nel primo veicolo normativo utile, che potrebbe essere anche il dl “Milleproroghe” all’esame della Camera». Dunque nessuna misura di aiuto spalmata su tutti.

L’assalto previsto per lunedì

Oggi, come hanno riferito i portavoce del Coordinamento “Riscatto Agricolo”, «tutti i manifestanti con i loro mezzi resteranno a sensibilizzare l’opinione pubblica», rimanendo nei presidi alla periferia di Roma. E un po’ più fuori, a Passo Corese in provincia di Rieti, si vanno ammassando molti trattori ad una manciata di chilometri dal casello autostradale di Fiano Romano, barriera Nord della diramazione dell’Autostrada del Sole. La partenza alla volta della Capitale è fissata per lunedì se non dovesse sbloccarsi il dialogo con il Governo.

8 Febbraio 2024 ( modificato il 9 Febbraio 2024 | 11:21 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo