Conflitto Russia Ucraina
8:32 pm, 7 Febbraio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ucraina, missile russo verso il confine polacco, poi deviato

Di: Redazione Metronews
Missile russo confine polacco
condividi

Ha destato molte preoccupazioni questa mattina il missile russo lanciato verso il confine polacco, poi deviato in Ucraina.

Ucraina, missile russo verso il confine polacco, poi deviato

La Polonia ha subito attivato il suo protocollo di difesa aereo. L’aviazione di Varsavia è decollata schierandosi in assetto di difesa dopo che un missile russo lanciato contro l’Ucraina è volato a 20 chilometri dal confine polacco. Lo riporta il sito di informazione Rbc Ucraina. Le autorità polacche hanno fatto sapere di aver attivato tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza del proprio spazio aereo, aggiungendo: «La leadership della Repubblica di Polonia monitora costantemente la situazione». In una nota diffusa da Varsavia si legge: «Mettiamo in guardia contro l’attivazione dell’aviazione polacca e alleata, che potrebbe essere associata a un aumento dell’attività soprattutto nella regione sud-orientale del paese».

Mosca, attacco a tappeto su Kiev e altre importanti città

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 29 missili e 15 droni russi. Lo ha riferito l’aeronautica militare di Kiev. L’attacco ha preso di mira Kiev, Dnipropetrovsk, Leopoli, Mykolaiv e l’oblast di Kharkiv, uccidendo almeno una persona e ferendone almeno 13. Due dei cinque missili lanciati su Kharkiv, secondo fonti ucraine, sono di fabbricazione Nord coreana.

La Russia ha anche attaccato con 29 missili da crociera Kh-101/555/55, lanciati da 10 aerei bombardieri Tu-95MS attorno alla base aerea di Engels, nell’oblast russo di Saratov e nel Mar Caspio. Quattro missili da crociera Kh-22 sono stati lanciati dai bombardieri Tu-22M3 intorno a Sebastopoli e Kursk, tre missili Kalibr dal Mar Nero e tre missili balistici Iskander-M dalla Crimea e dall’oblast russo di Voronezh. Infine, le forze russe hanno attaccato con cinque missili antiaerei S-300, con i lanciatori basati nell’oblast di confine di Belgorod. Oltre ai 15 droni Shahed, le difese ucraine hanno distrutto anche tutti e tre i missili Kalibr e 26 missili da crociera Kh-101/555/55.

(Nella foto: un palazzo in fiamme a Kiev dopo il lancio dei missili russi)

 

 

7 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo