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5:30 pm, 6 Febbraio 24 calendario

Federvini “No Binge”: un premio al consumo responsabile

Di: Redazione Metronews
Federvini No Binge
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Federvini “No Binge, comunicare il consumo responsabile”: atto secondo. Dopo il lancio dello scorso anno, si è svolta questa mattina la cerimonia di premiazione della seconda edizione del progetto promosso da Federvini, Università La Sapienza di Roma e Luigi Vanvitelli di Napoli Capua per prevenire l’abuso di bevande alcoliche. Teatro della premiazione il Centro Congressi dell’Università romana, durante la quale gli studenti, giunti in finale, hanno illustrato le loro proposte.

Federvini “No Binge, comunicare il consumo responsabile”: prova per 223 studenti

Protagonisti del progetto sono stati i 223 studenti dei corsi di laurea magistrale in comunicazione e marketing degli Atenei di Roma e Capua.

Una prova stimolante, che al termine di un ciclo di lezioni a cura di Federvini, ha sfidato le capacità creative e di elaborazione degli allievi. Chiamati a lavorare in team per formulare piani di comunicazione originali ed efficaci.

 Un compito delicato che gli studenti hanno saputo accogliere con determinazione mettendo a frutto le competenze acquisite nei propri percorsi di studio. Creando slogan e pianificando campagne multicanale d’impatto offline ed online.

77 i progetti originali presentati nel complesso. Di cui otto giunti alla fase finale dopo l’attenta selezione della commissione del progetto composta da Rodolfo Maralli, presidente e direttore sales & marketing worldwide di Banfi e docente a contratto di Marketing Planning; Cecilia Grieco, professoressa di marketing strategico presso l’Università Sapienza, Enrico Bonetti professore ordinario di marketing – Università Luigi Vanvitelli, Marco Montanaro, direttore generale di Federvini.

Il primo premio

La cerimonia di chiusura, alla presenza del Direttore Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute Ugo Della Marta,  del Segretario di Presidenza e membro della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati Annarita Patriarca e dell’Assessore del Comune di Roma Capitale all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, ha visto l’assegnazione del primo classificato de La Sapienza al progetto  “Basta bere poco” #BastaBerePoco a cura della squadra “MarketerZ” degli studenti Giorgia Milardi, Gaia Controsceri, Arianna Iacobini. Del primo classificato di Napoli Capua al progetto “Un drink per uno ed uno per tutti” #UnDrinkPerUnoEdUnoPerTutti  della squadra “Gli sbronzi di Riace” degli studenti Andrea D’Aniello e Maria Teresa Mastropietro, mentre una menzione speciale è andata alla squadra “Impact wave” degli studenti Elettra D’Agostino, Alessandro Ciacci, Annalisa Ellari per l’Università La Sapienza.

“Azione sinergica impresa-università”

«L’ottima riuscita di questa iniziativa promossa da Federvini mette in luce l’azione sinergica del mondo dell’impresa con quello accademico a vantaggio della collettività. Affrontare correttamente il tema del consumo di alcol, distinguendo tra abuso e consumo moderato è un obiettivo primario per la Federazione, specialmente nei confronti delle giovani generazioni. Il nostro Paese è un caso esemplare nel mondo, per la sua cultura dell’alimentazione che incarna un approccio responsabile. E sposa i princìpi di convivialità e rispetto del territorio e delle tradizioni. Questi sono i valori che siamo chiamati a preservare e diffondere e questo progetto con le università italiane è senz’altro una parte viva del nostro impegno», ha commentato Ettore Nicoletto, Vicepresidente Gruppo Vini di Federvini.

«Sono molto soddisfatto dell’andamento del progetto che a partire dalla sua prima edizione romana si è sviluppato includendo altre esperienze accademicheIl fatto che gli studenti abbiano dimostrato nel complesso consapevolezza e maturità nell’esercizio assegnato è motivo di orgoglio che mi sprona a lavorare nella direzione che ci siamo dati. Intendo esprimere un ringraziamento speciale a Federvini che ha voluto sostenere ancora una volta questa meritoria iniziativa», ha dichiarato Alberto Mattiacci, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, titolare del corso Marketing Planning presso l’Università Sapienza di Roma.

L’Italia è un “Paese-guida”

«Il progetto No Binge, in collaborazione con Federvini, ha l’obiettivo di educare i giovani ad un consumo sempre più colto e consapevole. Aspetto sul quale l’Italia è un paese “guida”. Nella mia doppia veste di produttore vinicolo e di docente a contratto in marketing operativo, ho avuto il privilegio di toccare con mano e di analizzare le nuove dinamiche alla base del mutato atteggiamento dei giovani adulti», ha commentato Rodolfo Maralli, presidente e direttore Sales & Marketing Worldwide di Banfi.

«Sono davvero felice per questa collaborazione con Federvini e con i colleghi dell’Università Sapienza di Roma e dell’Università di Verona. Innanzitutto, perché è un’occasione importante che consente agli studenti di accrescere il proprio curriculum, le proprie competenze e il proprio bagaglio culturale. Inoltre, perché si tratta anche di un’opportunità per mostrare il contributo positivo che il marketing e la comunicazione, discipline troppo spesso biasimate e criticate, sono in grado di offrire alla società», ha aggiunto Enrico Bonetti, professore ordinario di Marketing presso l’Università Luigi Vanvitelli.

6 Febbraio 2024
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