russia
1:00 pm, 8 Dicembre 23 calendario

Putin candidato alle elezioni del 2024 in Russia, voto dal 15 al 17 marzo. Sarebbe al quinto mandato, superato anche il sovietico Breznev

Di: Redazione Metronews
Putin
condividi

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato, a margine di una cerimonia, che si ricandiderà alle elezioni presidenziali del marzo 2024, come hanno riferito le tre principali agenzie di stampa del Paese.

Putin candidato

Putin ha comunicato al tenente colonnello Artyom Zhoga, un ufficiale dell’esercito russo, la sua decisione di candidarsi alle prossime elezioni dopo una cerimonia di premiazione del personale militare al Cremlino.

«Capisco che oggi è impossibile fare diversamente. Mi candiderò alle elezioni presidenziali in Russia», ha sottolineato Putin che si avvia quindi al suo quinto mandato da presidente.

I partecipanti all’evento di oggi, tra cui vi erano anche i parenti dei soldati del distretto militare Nord, hanno espresso il loro sostegno a Putin. «Grazie per queste parole, dette soprattutto oggi in questa situazione», è stato il commento del presidente.

«Siamo molto lieti che il presidente abbia ascoltato la nostra richiesta di nomina, tutta la Russia lo sostiene», ha detto Zhoga alla tv russa, aggiungendo che tutti al fronte erano preoccupati e si chiedevano se Putin si sarebbe candidato. In realtà la ricandidatura del leader del Cremlino appariva quasi scontata, l’unico mistero era sull’evento che avrebbe scelto per annunciarla. In molti si aspettavano sarebbe avvenuta il 14 dicembre, quando è in programma la tradizionale «linea diretta» con la nazione e la grande conferenza stampa di fine anno.
Ieri, il Consiglio della Federazione (il Senato russo) aveva annunciato la data delle presidenziali per il 17 marzo 2024. Oggi la Commissione elettorale centrale ha adottato una risoluzione sullo svolgimento del voto in tre giorni: dal 15 al 17 marzo.

Putin super anche Breznev

Putin, 71 anni, si avvia dunque al suo quinto mandato, dopo essere arrivato al Cremlino nel 2000. La sua  rielezione lo manterrebbe al potere almeno fino al 2030 con la possibilità di ricandidarsi fino al 2036. E’ già rimasto presidente più a lungo di qualsiasi altro capo del Cremlino dai tempi di Stalin, superando addirittura i 18 anni di governo del leader sovietico Leonid Breznev.
Secondo i sondaggi, Putin ha un indice di gradimento superiore all’80%. Dall’inizio della guerra, il suo regime ha represso ogni voce di dissenso rimasta nel Paese, mentre si stima siano circa un milione i russi emigrati all’estero, tra cui molti oppositori e giornalisti indipendenti. Le Ong vengono bollate «agenti stranieri» e spesso costrette a chiudere, mentre si rafforza la propaganda dei valori tradizionali, promossa in sitonia con il Patriarcato di Mosca, e che come ultima iniziativa ha varato il bando del «movimento internazionale Lgbt». La guerra in Ucraina, giunta al suo 22esimo mese, incombe con forza sulle presidenziali del 2024, poichè Putin considera l’invasione come parte di una lotta più ampia contro l’Occidente. Il meccanismo politico russo è tale che nessun altro grande partito ha osato presentare un candidato, aspettando che Putin facesse il primo passo.

8 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo