Oliver Stone
3:29 pm, 1 Dicembre 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

A Oliver Stone il premio Stella della Mole al 41° TFF

Di: Redazione Metronews
Oliver Stone
condividi

A Oliver Stone sarà conferito domani, nell’ambito del 41°Torino Film Festival il premio Stella della Mole. Il regista americano sarà al festival per presentare il suo film documentario Nuclear Now. E sarà protagonista di una Masterclass che nasce dalla collaborazione fra Film Commission Torino Piemonte, Torino Film Festival, Museo Nazionale del Cinema, Newcleo e I Wonder Pictures.

Oliver Stone regista coraggioso

«Consegnare il Premio Stella della Mole a Oliver Stone è per noi un momento di immenso orgoglio – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema -. È un regista che ha contribuito a fare grande la storia del cinema americano, raccontando una nazione piena di contraddizioni e paradossi».

La motivazione del premio recita ”sceneggiatore, produttore e regista, Oliver Stone ha offerto con il suo cinema schietto e diretto uno sguardo problematico della storia contemporanea del suo Paese. Ma anche delle aspettative deluse della sua generazione”.

E ricordando le tappe della carriera dal primo Oscar nel 1978 per la sceneggiatura di Fuga di mezzanotte, a quello per Platoon, aggiunge: «Nella sua lunga carriera non ha avuto paura di affrontare temi scottanti come la guerra in Vietnam. L’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, gli anni della presidenza Nixon. E l’11 settembre».

1 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo