Cinema
12:01 am, 16 Novembre 23 calendario

Al cinema tra Ken Loach, Emma Dante, Brando De Sica e Borgli

Di: Orietta Cicchinelli
Ken Loach Emma Dante
condividi

Fine settimana ghiotto nelle sale di questo caldo autunno. Innanzitutto c’è Ken Loach con “The Old Oak”. Il film, con Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox, gira intorno a un posto speciale: Old Oak. L’unico pub aperto in un ex cittadina mineraria del nord est dell’Inghilterra, luogo pubblico in cui le persone possono ritrovarsi. La situazione cambia con l’arrivo di un gruppo di rifugiati… Per riflettere sul ruolo della memoria!

Dall’Inghilterra di Ken Loach alla Napoli di Brando De Sica

Mimì-Il Principe delle Tenebre” del giovane Brando De Sica porta i vampiri a Napoli, con tanta immaginazione, in un esordio di genere dark scanzonato. Due anime sole trovano il modo per sfuggire a un mondo cinico. Tra horror, commedia e romanticismo.

Sulla scia: “Dream Scenario-Hai mai sognato quest’uomo?” per la regia di Kristoffer Borgli (con Nicolas Cage, Julianne Nicholson, Michael Cera, Tim Meadows). Un prof monotono diventa la star del campus in cui lavora dopo essere apparso nei sogni di tutti. Un film tra realtà e sogno che conferma Borgli come un cineasta da tenere d’occhio.

Dalla Sicilia di Emma Dante alla Sardegna di Vassallo

E torna Emma Dante con “Misericordia”, tragedia arcaica a forte tasso simbolico (con Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, nella foto) che pesca la verità umana nel mare di Sicilia e nel suo profondo malessere.

Dalla Sicilia alla Sardegna con Gianluca Vassallo e “La sedia”, un’opera indipendente, dura e pura, di grande libertà creativa. Viaggio-dramma, in un’isola quasi trasfigurata, attraverso i demoni di un uomo e quelli dell’oggi. Da vedere!

Infine, “Una preghiera per Giuda” di Massimo Paolucci, con Danny Trejo, Bruno Bilotta, Tony Sperandeo, Jane Alexander (II), che pone domande. Della serie: cosa si è disposti a fare per proteggere il proprio onore? Quando diventa troppo tardi per essere artefici del proprio destino? Chissà!

16 Novembre 2023 ( modificato il 15 Novembre 2023 | 12:32 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo
Articoli correlati
Cinema
Tutto pronto per la Festa del Cinema di Roma
Il film d'apertura sarà “Berlinguer” con Elio Germano, i premi alla carriera vanno a Viggo Mortensen e Johnny Deep mentre Alice nella Città parte con la presenza di Francis Ford Coppola e del suo “Megalopolis”
Cinema
Mic, Cinecittà e Archivio Luce festeggiano i 90 anni di Sophia Loren
Per il compleanno dell'ambasciatrice della bellezza italiana nel mondo, una delle dive più amate della storia del cinema internazionale, nome entrato nella Walk of Fame un maxi evento a Roma che sancirà la reunion della famiglia
Cinema
«L’amore e altre seghe mentali, un film “scorretto” sulla crisi del maschio»
Il nuovo film diretto e interpretato da Giampaolo Morelli con Maria Chiara Giannetta uscirà nelle sale il 17 ottobre e segnerà il debutto cinematografico di Ilary Blasi
Cinema
Francis Ford Coppola alla preapertura della Festa del Cinema di Roma
Lunedì 14 ottobre gli Studi di Cinecittà ospiteranno l’opera più recente di “Megalopolis”, l'ultimo film del regista che ha firmato capolavori come la saga de “Il Padrino”, “Apocalypse Now” e “Dracula” di Bram Stoker
Cinema
James Cameron dirigerà un film su Hiroshima
Il regista canadese ha acquistato i diritti del libro “Ghosts Of Hiroshima” di Charles Pellegrino, di prossima pubblicazione, per trarne un film sull'unico sopravvissuto a entrambe le bombe atomiche sganciate sul Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale