MOBILITÀ ELETTRICA
8:43 pm, 8 Novembre 23 calendario

Autostrade, pronte le prime 100 stazioni per ricarica auto elettriche

Di: Redazione Metronews
Autostrade
condividi

Autostrade per l’Italia, installate le prime cento stazioni di ricarica per le auto elettriche. Con la conclusione dei lavori di installazione di 4 punti di ricarica da 200kW nell’area di servizio Bevano Est, sulla A14 Bologna-Taranto, è infatti arrivato a conclusione il progetto di installazione delle 100 stazioni di ricarica ad alta potenza per la ricarica dei veicoli elettrici, che Autostrade per l’Italia ha portato avanti lungo la sua rete in gestione attraverso Free To X, società del Gruppo dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità.

Autostrade per l’Italia, investimento da 70 milioni

Il piano è partito nel maggio 2021, grazie a un investimento in autofinanziamento di 70 milioni di euro, con l’inaugurazione della stazione di ricarica di Secchia Ovest. E a oggi vede attivate 82 stazioni che permettono ai possessori di veicoli a zero emissioni, di viaggiare in autostrade con la consapevolezza di poter trovare una colonnina di ricarica a una interdistanza di 50 km, in linea con i livelli europei e con il regolamento europeo approvato (Alternative Fuel Infrastructure Regulation – AFIR).

Stazioni equamente divise su tutto il territorio nazionale

Le stazioni sono equamente distribuite in tutto il territorio, con 47 aree di servizio servite nel Centro-Sud e 53 nel Centro-Nord per un totale di 582 punti di ricarica. Di cui, 398 ad alta potenza e 184 con potenza pari a 64kW Type2 per la ricarica in AC fino a 22kW e CHAdeMO in DC. Campania, Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia sono le regioni con il maggior numero di stazioni di ricarica, 59 in totale.

L’impegno di questi anni, inoltre, ha permesso a Free To X di far uscire il piano dalla infrastruttura autostradale di ASPI e grazie alla sinergia con la società SEA, che gestisce gli scali di Milano Linate e Malpensa, di portare il progetto di elettrificazione per una mobilità sostenibile nei due aeroporti con 27 punti di ricarica che sono operativi 24 ore su 24 alimentate con energia 100% rinnovabile.

Free To X

Nata nel 2021, Free To X è una società del gruppo ASPI dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, che offre soluzioni per migliorare l’esperienza di viaggio a 360°, puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità. Free To X realizza e gestisce in qualità di Charging Point Operator (CPO), il più grande network di stazioni HPC per veicoli elettrici in Italia, in ambito autostradale, con colonnine in grado di erogare fino a 300kW di potenza. Con tempi medi di ricarica di 15 – 20 minuti.

Free To X consente la neutralità di standard tecnologici, ricaricando le diverse tipologie di veicoli che viaggeranno in autostrada con energia 100% green. E poi neutralità geografica, coprendo l’intera rete autostradale di Autostrade per l’Italia; neutralità commerciale, garantendo l’accesso, a parità di condizioni, a tutti i principali operatori della mobilità elettrica (Mobility Service Provider – MSP) che hanno il rapporto con gli utilizzatori finali, anche attraverso le principali piattaforme di e-roaming.

L’infrastruttura di Free To X è disponibile sulle piattaforme di e-roaming Hubject e Gireve. E ad oggi oltre 80 MSP, di 15 nazionalità diverse, hanno aderito all’offerta di interoperabilità.

I conducenti di auto elettriche, attraverso le app o card dei Mobility Service Provider possono così usufruire dei servizi di ricarica in totale autonomia, h24 e 7 giorni su 7. Impiegando gli stalli per il tempo necessario alla ricarica delle batterie del proprio mezzo.

Anche grazie a queste facilitazioni, la vacanza in automobile nel nostro Paese è semplice e sostenibile.

8 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA