campi flegrei
1:24 pm, 16 Ottobre 23 calendario

Nuova scossa 3.6 a Campi Flegrei avvertita anche a Napoli. Allarme e paura a Pozzuoli, Baia, Bacoli, Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta

Di: Redazione Metronews
condividi

Una ennesima nuova scossa di terremoto nei Campi flegrei è stata avvertita anche a Napoli.

La scossa a Campi Flegrei

Alle 12.36 l’Osservatorio vesuviano dell’Ingv registra un movimento di 3.6 di magnitudo a profondità di 1.9 chilometri. Allarme tra i residenti di Pozzuoli, Baia, Bacoli e Minte di Procida nonchè nei quartieri di Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta e zona collinare.

Tante le persone che hanno preferito andare in strada nonostante la pioggia. L’epicentro della scossa è nell’area della Solfatara. Ieri altre due scosse avevano allarmato i residenti, una di magnitudo 1.4 nel pomeriggio, l’altra di 1.9 in serata.

Sciame sismico

Sono otto le scosse rilevate nell’arco di quattro ore nell’area dei Campi Flegrei. Lo sciame sismico non si è ancora arrestato: è quanto emerge dalle rilevazioni della rete di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv. La magnitudo massima di 3.6 è stata registrata alle 12.36 con epicentro della scossa a una profondità di 1,86 km nel cratere della Solfatara, che si trova nel comune di Pozzuoli. La scossa è stata avvertita a Pozzuoli e Bacoli e nella zona occidentale di Napoli.

Pozzuoli

“Nessun danno a persone o cose, sono in corso i rilievi tecnici, gli studenti degli istituti scolastici dell’area flegrea sono stati posti nelle aree di attesa dei cortili”. E’ quanto ha detto il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, sulla scossa di terremoto registrata un’ora fa nell’area dei Campi Flegrei. La scossa di magnitudo 3.6 si è verificata alle 12.36 nell’area dei Campi Flegrei.

16 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo