CALCIO
7:41 pm, 5 Ottobre 23 calendario

Sentite Roberto Mancini: “Orgoglioso di essere con l’Arabia Saudita”

Di: Redazione Metronews
Roberto Mancini Arabia
condividi

Roberto Mancini, parole che faranno discutere. «Un momento di grande orgoglio per il presidente della Saff Yasser Al Misehal. Ricordo che i sogni diventarono realtà quando il mio paese ospitò la Coppa del Mondo nel 1990. Orgoglioso di essere con l’Arabia Saudita nel suo viaggio calcistico». Queste le parole di Roberto Mancini, ct dell’Arabia Saudita, su X, in merito alla candidatura dei sauditi per ospitare i Mondiali di calcio del 2034.

Roberto Mancini e gli obiettivi dell’Arabia

I Green falcons guidati da Roberto Mancini hanno obiettivi molto ambiziosi: i primi sono sicuramente la Coppa d’Asia in Qatar e la qualificazione al Mondiale del 2026. I primi. Perchè poi  di lì fino al mondiale – come dimostra la campagna acuisti senza limite di budget che, di fatto, ha trasferito in Arabia un pezzo del meglio del calcio europeo – l’idea è di diventare un polo calcistico planetario. Come il Sud America e l’Europa, per capirci. Certo, ci provarono a suo tempo anche gli americani e, più recentemente, i cinesi: ma gli arabi hanno un flusso di cassa, per così dire,  che fa loro ben sperare.

L’ex ct azzurro percepisce un ingaggio da 25 milioni l’anno. Il target più importante fissato da Yasser Al Misehal è la partecipazione al Mondiale del 2026. L’Arabia è in un gruppo con Giordania, Tagikistan e la vincente del playoff tra Cambogia e Pakistan. Avanti le prime due, poi ci sono altre due fasi di qualificazione.

E lui sembra muoversi come a casa sua, in Arabia. Appena sbarcato a Riad, a settembre, ha detto «Credo fermamente che l’appassionata cultura calcistica dell’Arabia Saudita e le qualità intrinseche dei giocatori sauditi sono ingredienti cruciali per il successo. La presenza di grandi nomi nella Saudi Pro League indica il potenziale di crescita della scena calcistica locale. Il mondo intero ha riconosciuto l’enorme potenziale della nazionale saudita con la grande prestazione al Mondiale. Le scene dei tifosi che celebravano la vittoria sull’Argentina sono state spettacolari. Abbiamo il potenziale per migliorare ulteriormente. La squadra è forte con giocatori di talento. Sono sicuro che se lavoriamo duro abbiamo le qualità necessarie per elevare ulteriormente il nostro gioco».

5 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo