Terremoti
6:53 pm, 3 Ottobre 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Campi Flegrei, nuove scosse. Spunta una falsa lettera di evacuazione

Di: Redazione Metronews
Campi Flegrei
condividi

La terra trema ancora nella zona dei Campi Flegrei. Due nuove scosse, una nella tarda serata di ieri, l’altra questa mattina alle 4. E spunta anche la falsa lettera di evacuazione nel Comune di Torre del Greco.

Campi Flegrei, nuove scosse. Spunta una falsa lettera di evacuazione

Pozzuoli si risveglia con le scuole chiuse per verifiche e dopo una notte di paura. Anche negli altri comuni dell’area flegrea e nei quartieri napoletani di Pianura, Fuorigrotta, Soccavo e Agnano, che fanno pure parte dei Campi Flegrei, l’allarme cresce.

Non ci sono danni per la scossa di magnitudo 4.0, di ieri sera. È la seconda più importante per intensità degli ultimi decenni dopo quella di dieci giorni fa, con epicentro in via Pisciarelli, al confine tra Napoli e Pozzuoli. È stata abbastanza superficiale, a 2,6 km di profondità. Ma la caduta di calcinacci che in qualche caso hanno danneggiato auto, i vetri rotti e il boato tengono in allarme i residenti in quelle zone, specie dopo una seconda scossa di magnitudo 2 alle 4 di questa mattina.

E sia ieri che oggi c’era un forte odore di zolfo nell’aria. Gli istituti scolatici di Pozzuoli sono senza studenti per verifiche all’agibilità, così come verifiche sono state in corso tutta la notte e questa mattina sulla rete viaria e autostradale da parte di Anas e su quella ferroviaria e della metro da parte del gruppo Fs.

Il concerto della Fanfara dei carabinieri previsto questa mattina in piazza de Curtis a Pozzuoli è stato rinviato a data da destinarsi, mentre i tifosi sono in apprensione per la partita di Champions di questa sera con il Real Madrid al Maradona, struttura nel quartiere di Fuorigrotta appunto. In Regione Campania si susseguono tavoli tecnici, e domani in Commissione Ambiente sono previste audizioni informali sul fenomeno de bradisismo e sul rischio sismico nel Campi Flegrei dei sindaci di Pozzuoli, Quarto, Monte di Procida, Bacoli e Giugliano oltre che di quello della città metropolitana di Napoli.

Il falso allarme evacuazione

«Tutto falso! Nessuna evacuazione, nessun pericolo». Lo scrive sui social il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, in relazione alla lettera fake sulla evacuazione dei residenti. «La lettera che sta circolando in queste ore rappresenta una vergognosa e assurda bugia prodotta ai danni dei cittadini di Torre del Greco. Smentiamo categoricamente – sottolinea – quanto riportato in questa farneticante missiva e informiamo la popolazione che abbiamo già dato mandato agli uffici preposti per presentare denuncia alla polizia postale. Scoveremo questi farabutti che “giocano” ad aizzare le folle, procurando falsi allarmi!».

In arrivo il decreto “anti sisma”

«Il testo del decreto legge sui Campi Flegrei è in dirittura d’arrivo. Con gli uffici del dipartimento stiamo infatti definendo gli ultimi passaggi formali. Conto entro pochi giorni di portarlo all’esame del Consiglio dei ministri. Oggi, frattanto, ho incontrato l’assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Mario Morcone, per la condivisione di alcuni obiettivi contenuti nel provvedimento. Abbiamo anche chiesto alla commissione nazionale “Grandi rischi”, del Sistema nazionale di Protezione civile, di farci conoscere l’analisi della comunità scientifica relativa alla situazione aggiornata dell’area interessata dal punto di vista sismico e bradisismico». Lo dichiara il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.

«Non stiamo trascurando alcun elemento: tutto ciò che si rende necessario, il governo lo sta facendo, d’intesa con la Regione, gli Enti locali e la Prefettura», dice.

(Nell’immagine una delle solfatare attive nella zona dei Campi Flegrei)

 

 

3 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo