Un'estate fa
10:45 pm, 25 Settembre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Un’estate fa con Lino Guanciale, tra crime e nostalgia italiana

Di: Orietta Cicchinelli
Un'estate fa
condividi

Italia ‘90 alla tv, il campeggio con gli amici, amori estivi, i falò in spiaggia. Le cabine telefoniche, le partite a carte, le sfide a calciobalilla. All’improvviso però, una ragazza scompare. E nulla sarà più come prima, anche a 30 anni da quella indimenticabile estate.

Un mistero che si dipana fra il 1990 e il presente, ma anche amicizia, leggerezza e tanta, nostalgia per come eravamo. È Un’estate fa, la nuova serie su Sky Atlantic dal 6 ottobre, girata fra Roma, un campeggio di Ostia in zona Castel Fusano e le spiagge della Puglia attorno a Gallipoli.

Il cast

Lino Guanciale e Filippo Scotti, guidano un cast di talenti italiani in un thriller transgenerazionale diretto da Davide Marengo e Marta Savina. Due diverse linee narrative («che hanno permesso di intrecciare attori di lungo corso con giovani talenti», come spiega Savina, regista delle puntate centrali), per una storia a tinte crime. Con Claudia Pandolfi, Antonia Fotaras, Nicole Grimaudo, Paolo Pierobon, Alessio Praticò, Tobia De Angelis.

E, ancora, Martina Gatti, Luca Maria Vannuccini, Sofia Iacuitto, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Alessio Piazza, Ginevra Francesconi, Francesco Foti, Denis Fasolo, Luciano Scarpa. Massimo De Santis, Francesco Della Torre, Giovanni Buselli, Giulio Tropea, Giulio Turbolente, Giovanni De Giorgi. Infine, Eleonora Giovanardi, Claudio Bigagli, Paolo Triestino, Elisabetta De Palo, Agnese Nano e Massimo Dapporto.

La storia di Un’estate fa

Lino Guanciale (La porta rossa, Il commissario Ricciardi, Sopravvissuti) interpreta Elio, un 50enne dalla vita che sembra perfetta, con una bella famiglia e un lavoro da avvocato. Quando viene rinvenuto il corpo della ragazza di cui era innamorato da adolescente, Arianna (Fotaras), tornerà con la memoria a quell’estate del 1990. Quando lei sparì misteriosamente durante una vacanza in campeggio che insieme stavano facendo con i loro amici e lui (in questa linea temporale interpretato da Filippo Scotti) fu trovato in stato confusionale, senza alcun ricordo di ciò che era successo. Colonna sonora del film il celebre brano di Franco Califano (Un’estate fa) reinterpretato da Francesca Michielin.

Con Lino Guanciale

«Appena mi hanno parlato di questa idea, sono rimasto subito conquistato dal soggetto e ho voluto esserci – racconta Lino Guanciale, nel corso della presentazione della serie tv al Cinema Troisi di Roma -. L’unica cosa negativa (ride, ndr) è che mi hanno chiesto di interpretare il personaggio protagonista da “vecchio” mentre un altro avrebbe fatto il me stesso da “giovane”… è il segno che il tempo passa per tutti, anche per me! In ogni caso, va sottolineato che i ricordi vanno sempre maneggiati con cura».

Il regista Davide Marengo parla di un mistery nostalgico. «Sono grato a Fabula e Sky – dice – per avermi coinvolto come main director di “Un’estate fa”, affidandomi la direzione delle prime due puntate e dei due episodi finali di questa serie unica e anomala nel panorama della serialità italiana perché è un affascinante intreccio di generi, thriller, fantasy, commedia e romantico che si sviluppa su due piani temporali, i nostri giorni e l’estate del 1990. Si può anche definire un “mistery nostalgico, ed è stato scritto molto bene da Valerio Cilio, Michele Alberico, Massimo Bacchini e Federico Favot». Ori. Cic.

25 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA