Roma
7:07 pm, 13 Settembre 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Hacker contro Zetema, Gualtieri: «Attacco pesante»

Di: Redazione Metronews
Zetema hacker
condividi

Sull’attacco degli hacker contro Zetema il sindaco Roberto Gualtieri ammette: «È un attacco molto pesante». I siti legati alla partecipata sono fermi da tre giorni.

Hacker contro Zetema, Gualtieri: «Attacco pesante»

Novità sull’attacco a Zetema? «Le comunicheremo non appena le avremo. È stato un attacco molto pesante, dimostra la portata della sfida della cybersecurity e anche che abbiamo fatto bene a dotarci di un dipartimento dedicato a questo perché purtroppo è una realtà del nostro tempo che avviene in tutta Italia. L’attacco a Zetema è molto molto significativo». Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine del sopralluogo a un cantiere di via dì Portonaccio.

Sono tre giorni che i siti legati all’azienda partecipata del Comune, che gestisce le attività museali e culturali della città sono fermi.

Dietro l’attacco degli hacker c’è un tentativo di ransomware: i pirati informatici avrebbero chiesto un riscatto pari a un milione di euro per ripristinare la funzionalità dei portali paralizzati. I vertici di Zetema hanno dichiarato che non pagheranno. Le indagini sono ancora in corso e i tecnici sono ancora al lavoro per ripristinare la funzionalità dei siti.

Gli hacker potrebbero aver rubato anche diversi dati sensibili riconducibili ai fruitori dei diversi siti.

 

13 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo