pirateria web
3:56 pm, 12 Luglio 23 calendario

Ok definitivo del Senato alla stretta sulla pirateria online

Di: Redazione Metronews
ok definitivo
condividi

L’Aula del Senato ha dato il suo ok definitivo, all’unanimità, al disegno di legge per contrastare la pirateria online, ovvero il ddl n. 621, per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita in rete di contenuti tutelati dal diritto d’autore, con conseguente assorbimento del disegno di legge n. 627.

«Con questa legge l’Italia diventa un modello per l’Europa nella lotta ad una piaga sociale, economica e culturale – ha commentato Massimiliano Capitanio, commissario Agcom – contrastare sul nascere la pirateria, abbattendo i siti illegali in 30 minuti, serve per proteggere una quota economica rilevante del sistema paese, per tutelare posti di lavoro e per mettere in sicurezza i dati di milioni di cittadini. Chi naviga su siti pirata, oltre a commettere un reato, consegna i dati bancari, sanitari, della domotica e molto altro ad associazioni criminali. Con questa legge Agcom avrà risorse e poteri ulteriori, è una bella pagina per il nostro Paese».

Ok definitivo al decreto anti pirateria

«Con l’approvazione all’unanimità, sia alla Camera che al Senato, abbiamo scritto una pagina parlamentare di collaborazione nazionale – ha sottolineato il presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, primo firmatario insieme alla deputata Maccanti della legge contro la pirateria digitale – abbiamo dotato la nazione di una tutela adeguata al diritto d’autore e ai diritti connessi, nel rispetto, ovviamente, dei diritti alla libertà di manifestazione del pensiero e di cronaca, che sono, per noi, principi basilari dell’espressione sulla rete. Abbiamo garantito la nostra economia e tutelato migliaia di posti di lavoro. Il danno della pirateria in termini di Pil è infatti di oltre 700 milioni di euro, mancati introiti fiscali per 319 milioni di euro e perdite anche in termini di occupazione con una stima di circa 10 mila posti di lavoro messi a rischio. Abbiamo approvato una vera e propria legge quadro, la più all’avanguardia d’Europa. Un testo nato contro la pirateria sportiva, con i testi Capitanio e Butti come base, e ampliato ai settori dell’audiovisivo, del cinema, della musica, dell’editoria».

«Servono disposizioni più efficaci»

«Il ddl che tutela il diritto d’autore è un provvedimento ben strutturato, ma può e deve essere reso ancora più incisivo – ha detto il senatore di Forza Italia Claudio Lotito – per farlo, abbiamo proposto delle modifiche con un ordine del giorno vincolante, sottoscritto dai capigruppo della maggioranza in Aula e nelle Commissioni Giustizia e Comunicazioni, che impegna il governo, e dallo stesso è stato accolto, a varare tempestivamente un decreto legge per l’applicazione di interventi che consentiranno di rendere le disposizioni adottate ancora più efficaci, perentorie e automatiche, senza possibilità discrezionali. Le modifiche proposte prevedono che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni “ordini” ai prestatori di servizi di disabilitare l’accesso ai contenuti diffusi abusivamente e che il blocco di ogni altro futuro nome di dominio, sottodominio o indirizzo IP sia tassativo. Proponiamo inoltre che l’Autorità applichi la sanzione per ogni violazione riscontrata ai soggetti che non ottemperano agli ordini e alle diffide e che si finalizzi il tavolo per definire i requisiti tecnici e operativi degli strumenti utili a consentire una tempestiva e più efficace disabilitazione».

«Stop ad un fenomeno odioso»

«L’approvazione del ddl antipirateria rappresenta un importante risultato per contrastare questo odioso fenomeno che ha elevatissimi costi economici e sociali – concorda il senatore Pd Andrea Martella – ora bisogna accompagnare questo impianto normativo con una adeguata campagna di sensibilizzazione contro la pirateria. Perchè questo fenomeno alimenta circuiti criminali, fa perdere posti di lavoro e danneggia l’industria creativa e degli eventi. Bene la legge ma bisogna continuare ad essere vigili». «Grande apprezzamento» per l’approvazione unanime della legge contro la pirateria viene espresso da Francesco Rutelli, presidente dell’Anica: «L’Italia è oggi all’avanguardia nel contrasto dei crimini informatici. Grazie agli autori della legge, all’impegno della Fapav, e alla convergenza unanime del Parlamento. È ora il momento di una battaglia nella società, e tra i consumatori, per far capire che la pirateria è nemica delle libertà, perchè danneggia la creatività, il lavoro, le imprese».

Soddisfazione di Sky e Dazn

«La legge antipirateria è un passo decisivo per contrastare un fenomeno che danneggia l’industria creativa e sportiva, distruggendo migliaia di posti di lavoro e alimentando la criminalità organizzata» – ha dichiarato Andrea Duilio, ad di Sky Italia – la nuova legge permetterà di contrastare più efficacemente questo fenomeno e di riaffermare la legalità a tutela di tutti coloro che fruiscono legittimamente dei loro contenuti preferiti». «Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione del disegno di legge in Senato – spiega Stefano Azzi, ceo di Dazn – grazie ai nuovi poteri attributi ad Agcom, la lotta alla pirateria sarà efficace e concreta. Oggi, grazie al lavoro delle Istituzioni e del Governo, si è segnata una tappa importante nella lotta a una forma di criminalità dannosa e pericolosa per i clienti stessi. Il provvedimento tutelerà il diritto d’autore a beneficio dell’intero movimento sportivo e di chi lo ama, il tifoso. Nel rispetto dei ruoli garantiamo fin d’ora tutta la nostra collaborazione per una rapida e concreta implementazione della nuova legge, che ci pone anche all’avanguardia in Europa nel contrasto di questa sempre più diffusa pratica criminale».

12 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo