Ciclismo
6:57 pm, 5 Luglio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Tour, Hindley scala i Pirenei: maglia gialla. E spunta Ciccone

Di: Redazione Metronews
condividi

Jai Hindley (foto Lapresse) è la nuova maglia gialla del Tour de France. Il 27enne corridore australiano della Bora-Hansgrohe, scattato a 20 chilometri dal traguardo, ha vinto in solitaria la Pau-Laruns da 163 chilometri anticipando di 31″ l’azzurro Giulio Ciccone e l’austriaco Felix Gall (AG2R Citroen Team).

Australiano maglia gialla, giovedì ancora montagna

Classifica totalmente ridisegnata con Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) che ha staccato di 1’04” Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) sulla salita del Col de Marie Blanque. L’australiano, trionfatore al Giro d’Italia 2022, si piazza in testa alla graduatoria, secondo il campione uscente danese a 47″ mentre Ciccone è terzo a 1’03”. Domani, giovedì, altra tappa di montagna, la Tarbes-Cauterets Cambasque di 144,9 chilometri con il Col del Tourmalet, una salita lunga 17,1 chilometri ad una pendenza media del 7,3%.

Hindley si gode la sorpresa: «Non era questo il piano…»

«Questo non era davvero il piano. Abbiamo improvvisato là fuori, era un modo per godersi le corse in bicicletta. Mi sono ritrovato in quel gruppo e mi sono divertito. È davvero incredibile». Lo dice Jay Hindley, vincitore della quinta tappa del Tour de France e nuova maglia gialla. «I ragazzi alla radio stavano solo urlando di andare in linea, non riuscivo a sentire nient’altro. Volevo dedicare più tempo possibile alla classifica generale e vincere la tappa e ora mi ritrovo con la maglia gialla. Non sapevo davvero cosa aspettarmi. È il mio primo Tour ed è già difficile venire qui con ambizioni così grandi. Volevo essere competitivo».

5 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo