saldi
6:13 pm, 4 Luglio 23 calendario

Saldi estivi: acquisti per il 38% delle famiglia, budget a 149 euro

Di: Redazione Metronews
condividi

Saldi all’insegna dell’inflazione. Il 38,2% delle famiglie acquisterà, con una spesa media di circa 149 euro. Gli acquisti reggono solo perché molti cittadini li avevano programmati, rinviando ogni spesa alla ricerca del risparmio, sottolinea Federconsumatori, in merito al consueto appuntamento con i saldi estivi, che prenderanno ufficialmente il via il 6 luglio.

Le nuove regole dei saldi

I saldi e il risparmio

Un appuntamento che coglie le famiglie in una situazione di forte difficoltà e crisi: in un contesto di rincari generalizzati, con i costi delle vacanze alle stelle, saranno ben pochi gli italiani che si concederanno qualche acquisto extra. Molti, però, proprio alla luce dei rincari, hanno programmato tale appuntamento: chi ricorrerà alle vendite scontate, infatti, è soprattutto perché ha rimandato gli acquisti necessari a tale data, rinunciando a comprare a prezzo pieno ciò di cui aveva bisogno.

Proprio questo fattore tiene in alto il termometro dei saldi, che sennò sarebbe sceso notevolmente. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha effettuato la consueta indagine sull’andamento degli acquisti a saldo nelle città di Roma, Milano e Napoli: secondo le intenzioni il 38,2% delle famiglie è propenso ad acquistare a saldo, con una spesa media di 149 euro a famiglia (importo invariato rispetto allo scorso anno).
Coloro che effettueranno acquisti a saldo lo faranno prestando, ora più che mai, molta attenzione all’effettivo risparmio: i cittadini monitoreranno i prezzi a saldo per capire la loro reale convenienza, magari rimandando gli acquisti più in là, nella speranza che gli sconti aumentino, fatta eccezione per i negozi di fascia medio-alta o per gli shop online, dove i cittadini cercheranno di accaparrarsi le occasioni più convenienti fin dalle prime ore di apertura della stagione.

Confcommercio Lazio: “Speriamo di recuperare”

I saldi estivi e dureranno 6 settimane, come previsto dalla delibera approvata dalla Giunta della Regione Lazio. “E’ stata una stagione difficilissima, con una serie di eventi che hanno fatto sì che non sì è venduto molto. Non è stata certo una stagione come quella dello scorso anno dopo la pandemia che ha registrato un forte incremento nelle vendite”, afferma Leonardo Tosti vicepresidente di Confcommercio Lazio e vicepresidente Federmoda nazionale. “Le cause di tale diminuzione sono diverse dal meteo, al fattore economico dell’aumento dei tassi di interesse che hanno limitato le capacità economiche delle persone, nonché l’inflazione. – continua Tosti – Anche l’innalzamento dei costi energetici ha frenato le spese, le famiglie si sono concentrate sulle spese necessarie e noi commercianti ne abbiamo risentito molto”. “Cosa ci aspettiamo dai saldi? Ci aspettiamo di poter recuperare quanto non ricavato in precedenza. Il commerciante di per sé è un ottimista, acquista merce anche con un anno di anticipo, anticipando quindi gli acquisti e speriamo quindi con i saldi di poter almeno andare a pari con quanto speso – conclude Tosti – La vendita a prezzo pieno si è ridotta moltissimo, pandemia e guerre non hanno certo aiutato, e quindi anche i ricavi sono molti limitati, ci auguriamo che i saldi ci aiutino”.

4 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo