saldi
2:10 pm, 10 Gennaio 22 calendario

“I saldi invernali? Nella moda incremento di vendite”

Di: Redazione Metronews
condividi

I saldi invernali? “Sono iniziati da pochissimo e quindi è ancora prematuro fare delle valutazioni sull’andamento. Noi abbiamo iniziato però a raccogliere il sentiment dei negozianti e tra quelli che hanno risposto il 75% sta registrando una stabilità o un incremento delle vendite a saldo rispetto all’anno scorso e il 25% un andamento negativo. Quindi per 3 negozi su 4 queste primi giorni di saldo stanno andando bene, con in particolare un 40% che sta facendo registrare un aumento delle vendite e un 35% che è stabile”. Lo spiega Massimo Torti, segretario generale di Federmoda Confcommercio, sull’andamento dei saldi. Secondo Torti, quindi, “prosegue un trend positivo degli acquisti che abbiamo già registrato alla fine dell’anno scorso”, conclude.

Saldi invernali, inflazione e costi dell’energia

“In quei primi giorni di saldi molti italiani erano in vacanza e non si trovavano nella loro città. E’ possibile, e ce lo auguriamo, che molti di loro tornati a casa vadano a fare shopping in questo periodo di saldi”. Torti sottolinea “che con l’inflazione sempre più crescente e con l’aumento dei costi energetici conviene ora acquistare un capo a saldo perchè non sapremo quale sarà la situazione l’anno prossimo”, conclude.

Il primo weekend di sconti, il periodo più importante delle vendite di fine stagione invernali, è partito sabato scorso: quest’anno 4 clienti su 10 faranno shopping proprio tra le giornate di sabato e di domenica, per una spesa prevista di 1,3 miliardi di euro, secondo le stime di Confesercenti, sulla base di un sondaggio Ipsos su un campione di consumatori tra i 18 ed i 65 anni.

10 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo