siena
12:56 pm, 28 Giugno 23 calendario

Scossa 3.7 nel senese, epicentro Poggibonsi. Danni al Battistero di Siena

Di: Redazione Metronews
condividi

“Alle 12,19 una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata con epicentro a 4 chilometri a nord est di Poggibonsi, ad una profondità di 10 chilometri. La scossa è stata nettamente avvertita da tutti”. Lo scrive su Facebook il Comune di Poggibonsi, (Siena), raccomandando “prudenza e sono in fase di predisposizione tutte le verifiche del caso”.

Siena, per la scossa danneggiato il Battistero

Caduti alcuni intonaci dal Battistero della cattedrale di Siena a seguito della scossa di terremoto registrata stamani. Per questo la struttura è stato evacuata. A breve cominceranno gli accertamenti per appurare eventuali danni all’interno del Duomo. Chiuse inoltre, in via precauzionale, al transito veicolare e pedonale alcune vie del centro storico.

E’ stata intanto disposta l’immediata chiusura degli edifici dell’Università degli studi di Siena a seguito del terremoto. Lo ha comunicato l’ateneo in una mail interna a personale e corpo studentesco. Sono state immediatamente sospese le attività dall’Università che ha recepito le indicazioni della Prefettura di Siena. Per la giornata di domani, si legge, seguiranno ulteriori indicazioni.

Per precauzione e per evitare qualsiasi criticità, il Comune di Siena ha immediatamente disposto anche la chiusura dei musei comunali (Museo Civico, Museo dell’Acqua e Torre del Mangia) per le intere giornate di oggi e di domani, mercoledì 29 giugno. Nelle strutture comunali non si sono registrati danni a cose o persone.

Poggibonsi

“Al momento non si riscontrano danni di alcun tipo, né criticità particolari”, fa sapere il Comune di Poggibonsi. “Le verifiche sugli edifici scolastici sono in corso – precisa il Comune – La situazione è monitorata di concerto con forze di polizia, vigili del fuoco e le altre istituzioni preposte”.

28 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo