siena
10:23 pm, 8 Febbraio 23 calendario

Scossa 3.5 a Siena, poi sciame sismico: paura e gente in strada. Chiuse scuole e università

Di: Redazione Metronews
Terremoto
condividi

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata avvertita alle 21.51. nella zona di Siena.

La scossa, registrata a una profondità di 8 km, è stata localizzata dalla Sala Sismica dell’Ingv (Istituto nazionale geofisica e vulcanologia) a Roma. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma non avrebbe portato danni di rilievo. Il 118 non ha segnalato nessuna conseguenza per gli abitanti. Molti senesi, però, continuano a rimanere fuori dalle proprie case per la paura.

Scosse e paura a Siena, parte lo sciame sismico

Dopo le 22 è infatti partito uno sciame sismico: sono state avvertite altre scosse, con epicentro vicino al centro storico di Siena, a 1 km dalla città del Palio: alle 21.53 si è verificato un sisma di magnitudo 2.4 a una profondità di 9 km e con epicentro a 2 km da Siena; alle 21.58 di magnitudo 2.4; alle 22.02 di 2.1, alle 22.08 di 2.7; alle 22.10 di magnitudo 2; alle 22.36 di 2.6.   Hanno tremato le case e molta gente ha abbandonato spaventata le proprie abitazioni. In molti si sono riversati in strada per la paura.

A seguito dello sciame sismico registrato questa sera si è verificato “un piccolissimo smottamento in strada delle Grotte, senza alcuna criticità. La strada è chiusa per evitare qualsiasi problema, presente la Polizia Municipale”, rende noto il sindaco di Siena Luigi De Mossi sui social.

La scossa è stata avvertita anche dai cittadini residenti nei comuni del Chianti e della Val d’Elsa, così come a Montalcino

«La Protezione Civile del Comune di Siena, a seguito delle scosse di terremoto che si sono verificate nel territorio, qualora i cittadini vogliano uscire dalle proprie abitazioni, raccomanda di recarsi in spazi aperti. Al momento non abbiamo alcuna indicazione di danni», fanno sapere dal Comune.

Il sindaco e la Protezione Civile comunale

Il sindaco De Mossi e i tecnici del Comune di Siena sono in giro per monitorare la situazione dopo le scosse di terremoto di questa sera. “Al momento si conferma che non ci sono danni”, fa sapere il sindaco. Oltre alla Protezione Civile comunale, è stata allertata anche la Polizia Municipale che è in giro per raccogliere segnalazioni e dare informazioni ai cittadini. Nessun danno registrato anche dalla Polizia Municipale. I cittadini si sono riversati in strada per la paura nel centro storico ma anche nelle zone periferiche.

Domani tutte le scuole e le due università chiuse

Le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Siena saranno chiuse nella giornata di domani anche per permettere valutazioni sulle strutture. Lo ha deciso il Comune e la Prefettura dopo le scosse di terremoto. “Al momento non si registrano comunque criticità sugli immobili”, fa sapere il Comune. Non ci saranno lezioni domani neanche nelle due università di Siena, dopo lo sciame sismico di questa sera. Intanto, il sindaco Luigi de Mossi si è spostato presso la sala dei vigili del fuoco in località Ruffolo insieme al resto delle autorità.

Giani: “Grazie a donne e uomini del nostro sistema di Protezione Civile”

«Sciame sismico a Siena dopo la scossa di magnitudo 3.5 seguita da sette scosse fino a ML 2.7. Molte persone si sono riversate in strada. Ringrazio tutte le donne e uomini del nostro sistema di Protezione Civile e personale degli enti impegnati in questi minuti. La sala regionale è pienamente attiva, al momento non ci sono situazioni critiche». Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

8 Febbraio 2023 ( modificato il 9 Febbraio 2023 | 0:05 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo