FORMAZIONE NEL SETTORE EOLICO
8:33 pm, 28 Giugno 23 calendario

Keep it local, EDP e Vestas scommettono su giovani e lavoro

Di: Redazione Metronews
Keep it local
condividi

Keep it local chiude in bellezza. Si è infatti chiuso con successo Keep it local, il programma di formazione tecnica nel settore dell’energia eolica lanciato ad aprile in Italia da EDP Renewables  (quarto produttore mondiale di energia eolica e solare con una presenza in 28 mercati) e Vestas (azienda leader nella produzione, vendita, installazione e manutenzione di turbine eoliche).

Keep it local, così EDP Renewables e Vestas investono nei giovani

Alla cerimonia di consegna dei diplomi, che si è tenuta presso la sede di Vestas di Taranto, hanno partecipato Roberto Pasqua, direttore esecutivo per il Sud e Est dell’UE di EDP Renewables, Francesco Amati, direttore generale di Vestas Italia e Turchia e Alessandro Cavalli, coordinatore didattico di ELIS.

«Siamo molto contenti di aver offerto ai giovani delle regioni interessate del Sud Italia la possibilità di ricevere una formazione specializzata» ha detto Roberto Pasqua.

 Che poi conclude: «I parchi eolici rappresentano una grande opportunità di lavoro in un settore sostenibile e in grande sviluppo per i giovani che abitano in questi territori. Per questo è importante investire in formazione affinché acquisiscano le competenze necessarie».

«Noi di Vestas siamo convinti che l’energia eolica non sia solo uno strumento fondamentale per combattere il cambiamento climatico e consentire la transizione energetica ma può anche creare un impatto significativo in termini di posti di lavoro verdi. Anche nelle aree rurali».

« Siamo orgogliosi- continua-  di sponsorizzare Keep it Local e di aiutare i giovani ad accedere alla formazione necessaria per ottenere un lavoro a lungo termine nell’industria energetica» dichiara Francesco Amati di Vestas.

Una opportunità per 15 giovani studenti

Il programma è nato per generare opportunità di lavoro nel settore delle energie rinnovabili nelle regioni del Sud Italia e contrastare lo spopolamento. Sostenendo così l’economia del territorio.

Ha visto la partecipazione di 15 giovani studenti fra i 18 e i 30 anni, provenienti da Lazio, Campania, Puglia, e Sicilia, regioni nelle quali sia EDPR sia Vestas sono presenti con i loro parchi eolici operativi o in via di sviluppo.

I partecipanti, grazie alle borse di studio, hanno usufruito di un corso di 5 settimane, gestito da Elis, l’organizzazione no-profit il cui obiettivo è offrire una formazione professionale con finalità sociali.

Non solo teoria, però: i candidati hanno goduto anche di una formazione pratica tenuta da Vestas nel parco eolico EDPR di Tivano in Basilicata. Gli studenti saranno adesso inseriti in un processo di selezione di entrambe le aziende.

28 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA