russia
3:00 pm, 21 Giugno 23 calendario

Putin mette in pista i temibili missili Sarmat: “Presto in combattimento”

Di: Redazione Metronews
condividi

I nuovi missili balistici intercontinentali Sarmat saranno presto operativi per il combattimento.

Lo ha annunciato il presidente russo, Vladimir Putin, parlando ai cadetti delle accademie militari.

Il Sarmat

«Nel prossimo futuro, i primi lanciatori del complesso Sarmat con un nuovo missile pesante andranno in servizio di combattimento», ha detto Putin nel suo discorso, come riportano le agenzie russe. Il leader del Cremlino ha anche ribadito che «rafforzare l’esercito rimane la priorità» di Mosca.

A febbraio, la Russia aveva fallito un test missilistico intercontinentale in concomitanza con la visita del presidente Joe Biden in Ucraina. Secondo due funzionari statunitensi citati dalla Cnn, Mosca aveva informato Washington in anticipo del lancio, il test non rappresentava un rischio e gli Usa non lo consideravano un’anomalia o un’escalation.

Un Sarmat

Nome in codice Nato Satan II, il Sarmat è il missile balistico intercontinentale più potente e tecnologicamente avanzato della Russia ed è in grado di lanciare più testate nucleari. Nel discorso di oggi Putin ha anche dichiarato che la Russia continuerà a sviluppare la sua triade nucleare, riferendosi ai missili con base a terra che possono colpire obiettivi a lunga distanza, quelli lanciati da sottomarini e le bombe atomiche lanciate dagli aerei.

21 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo