oceano atlantico
4:25 pm, 19 Giugno 23 calendario

Disperso sottomarino che portava turisti al relitto del Titanic. Ecco chi c’è a bordo

Di: Redazione Metronews
sottomarino
condividi

Un sottomarino usato per portare i turisti a visitare il relitto del Titanic nell’Oceano Atlantico risulta disperso e la Guardia costiera di Boston ha avviato un’operazione di ricerca.

Il sottomarino, con 5 persone a bordo,  ha perso i contatti. Secondo quanto si legge in una brochure che pubblicizza queste escursioni, per altro molto costose, i turisti possono andare a osservare il relitto del Titanic, affondato il 14 aprile del 1912 dopo essere entrato in collisione con un iceberg, a bordo di piccoli sottomarini in un viaggio che dura una decina di giorni per portarli a circa 3.800 metri sotto il livello del mare.

A bordo

A bordo del sottomarino turistico vi sarebbe il francese Paul Henri Nargeolet, ex comandante di nave, sub di profondità e pilota di sommergibili. Direttore del gruppo di ricerca subacquea per E/M Group e RMS Titanic, Inc, Nargeolet è considerato la principale autorità sul sito del relitto ed è possibile fosse il responsabile del sottomarino disperso.

A bordo potrebbe inoltre esserci anche l’uomo d’affari britannico Hamish Harding, 59 anni, noto come aviatore ed esploratore, già volato nello spazio con la navetta di Bezos. Harding, che vive negli Emirati, risulta fra chi aveva prenotato il viaggio.

Il sottomarino disperso negli abissi

Le ricerche del sottomarino scomparso sono attivamente in corso al largo delle coste di Terranova. Lo ha detto alla Bbc la Guardia costiera di Boston, che non dice se ci fossero turisti a bordo, mentre la OceanGate Expeditions, società privata che organizza le escursioni ha confermato di essere la proprietaria del sottomarino disperso e ha parlato di persone dell’equipaggio. “Stiamo esplorando e mobilitando tutte le opzioni per riportare in salvo l’equipaggio. La nostra attenzione è rivolta ai membri dell’equipaggio del sommergibile e alle loro famiglie”. Attualmente era in corso un’escursione, mentre altre due sono in programma a giugno 2024.

Un viaggio che costa 250 mila dollari

Non è semplice andare a vedere i rottami del Titanic da vicino. Il viaggio dura 8 giorni ed è economicamente per pochi considerato che costa 250 mila dollari a persona. Per svolgere in piena sicurezza – e con piccoli sottomarini ad alta tecnologia – l’operazione di discesa sino al fondo dell’oceano e la successiva risalita in superficie si possono impiegare anche 8  ore.

A bordo del sottomarino possono viaggiare 5 persone, di cui un pilota, tre ospiti paganti e un “esperto”. Il relitto del transatlantico si trova a 600 km di distanza dalla costa del Canada.

19 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo