Milano
4:06 pm, 24 Maggio 23 calendario

Donna trans presa a manganellate dai vigili. La scena in un video

Di: Redazione Metronews
condividi

Una donna a terra e quattro agenti che la circondano. Uno di loro che la colpisce quattro volte a manganellate. Il video rimbalza sui social e scoppia il caso. L’aggressione sarebbe stata ripresa da un residente che si è affacciato al balcone e ha visto la scena. Stando alle ricostruzioni si tratterebbe di un fatto avvenuto questa mattina in zona Bocconi.  Nella clip si vede una donna seduta a terra – una transessuale brasiliana – con un agente che da dietro la manganella al braccio e poi alla testa. Un secondo vigile la rende inoffensiva con lo spray urticante, ma il collega la colpisce nuovamente al costato. Gli agenti cercano poi di ammanettarla e la donna riceve un ulteriore colpo al capo.

La procura di Milano ha aperto un fascicolo per lesioni aggravate dall’abuso della pubblica funzione sull’aggressione. L’indagine, coordinata dall’aggiunta Tiziana Siciliano, è al momento contro ignoti, in attesa che i quattro agenti vengano compiutamente identificati.

La versione dei vigili

L’antefatto, reso noto da fonti della polizia locale, sarebbe che alle 8.15 alcuni genitori hanno richiesto l’intervento di una pattuglia dei ghisa per una persona trans in stato di alterazione psichica che con fare molesto ed esponendo le proprie nudità vagava davanti all’istituto comprensivo Casa Del Sole all’interno del Parco Trotter in via Giacosa minacciando i passanti, tra cui bambini e genitori, di trasmettere loro l’Aids. Inoltre, avrebbe anche impedito ad alcuni operatori ecologici dell’Amsa di pulire la zona. Dopo l’intervento di una seconda pattuglia la transessuale, una 41enne brasiliana senza permesso di soggiorno  è stata bloccata con difficoltà e caricata su un’auto. In quei momenti avrebbe insultato gli agenti sputando loro  e dicendo di essere sieropositiva. Durante il tragitto verso l’ufficio centrale arresti e fermi per gli accertamenti la 30enne ha cominciato a prendere a testate gli interni dell’auto di servizio. In via Castelbarco avrebbe finto uno svenimento, e quando i vigili hanno fermato la macchina e aperto la porta posteriore la trans ha colpito con dei calci un vigile ed è scappata a piedi. Fino alla via dove poi c’è stato l’arresto con un uso eccessivo della forza. La trans si trova attualmente negli uffici di via Pietro Custodi.

Video e manganellate, la condanna di Sala

«Alla luce della risultato della relazione» che farà la polizia locale «si potranno fare due cose: prendere provvedimenti come ad esempio la sospensione o anche arrivare a fare una denuncia, cosa da non escludere, da parte nostra all’autorità giudiziaria». Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato a margine della seduta del consiglio comunale il video. «Non è certo una bella immagine anzi è un fatto grave. Però per potere formalmente intervenire è necessario che la polizia locale faccia una relazione, nelle more di questa relazione i vigili in questione sono stati messi in servizi interni».

«La Polizia Locale e l’autorità giudiziaria verificheranno l’accaduto, individuando le singole responsabilità di tutti i soggetti coinvolti. A seguito di questo saranno presi i provvedimenti necessari e opportuni, con la massima trasparenza e nel rispetto di tutti». Lo scrive su Facebook l’assessore alla sicurezza del comune di Milano, Marco Granelli. «Ho chiesto alla Polizia Locale di fare massima luce su quanto accaduto stamattina in zona Università Bocconi» sottolinea, raccontando poi l’accaduto. «

 

Lo sdegno di Majorino e Cucchi

Interviene anche il capogruppo Pd in Regione Pierfrancesco Majorino: “Le immagini della donna presa a manganellate in testa dagli agenti della polizia locale a Milano sono disgustose. Qualsiasi sia il contesto e qualunque cosa sia accaduta “prima” di quanto filmato dal cittadino”.”Intendo andare fino in fondo su questa vicenda, finché non saranno chiarite tutte le dinamiche. Gli autori di tanta violenza non pensino di farla franca”. Lo dice, parlando con l’Adnkronos, la senatrice dell’Alleanza Verdi Sinistra Ilaria Cucchi. Commentando il video shock, che sta facendo il giro del web, Cucchi annuncia: “Porteremo il caso in Aula. Le immagini che si vedono sono gravissime e non devono lasciare indifferenti, perché usare i manganelli, soprattutto in quella maniera, è vietato”.

 

24 Maggio 2023 ( modificato il 29 Maggio 2023 | 15:57 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo