The First Slam Dunk
12:01 am, 10 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

“The First Slam Dunk” un tuffo nel mondo del basket

Di: Redazione Metronews
The First Slam
condividi

The First Slam Dunk sbarca nelle sale italiane da oggi.

Non solo basket. Non solo manga. Non solo religione dello sport. Non solo la mission di Anime Factory, nata nel maggio del 2015 come Anime al Cinema, brand consolidato nel tempo sino a diventare punto di riferimento assoluto per i fan del genere. E ora diventata una vera e propria Factory grazie alla quale arrivano sugli schermi di tutto il mondo grandi classici dell’animazione giapponese rimasterizzati o titoli inediti. Non solo tutto questo.

Tra vittorie e sconfitte

Perché “The First Slam Dunk”, in Italia dal 10 maggio distribuito da Anime Factory, scritto e diretto dal mangaka Takehiro Inoue, è molto di più. Una grande storia di formazione in cui lo sport connette sentimenti e perdite, vittorie e sconfitte, in cui mentre lo spettatore segue una partita fondamentale nel corso di due corpose ore tutta la storia del protagonista si srotola tra ricordi e presente, gioie e sogni, sudore e lacrime. Moltissime lacrime perché se vuoi davvero crescere devi saper piangere.
Lo impara, ma in fondo lo ha sempre saputo, Ryota Miyagi che è cresciuto vedendo morire suo padre e anche il fratello che del basket gli aveva insegnato ogni cosa e prima di tutto che cosa significa amarlo. Lo impara mentre cresce, si scontra con la madre, stringe con le unghie i sogni che non vuole abbandonare, diventa playmaker dello Shohoku (squadra che si è guadagnata un posto nientemeno che al torneo nazionale), si trova ad affrontare un campione considerato imbattibile e trova, alla fine, la forza di vincere.

Animazione innovativa

Tecnica innovativa che mescola modellizzazione in computer graphic all’animazione 2D e che ha richiesto anni per essere perfezionata. Una tecnica che permette di raccontare una partita di basket con un livello di precisione impressionante per l’animazione. E, insieme, di intrecciare in vortici di adrenalina e commozione flashback e presente, con il regista autore del manga capace di tradurre sullo schermo tutta la sua visione del mondo. Dello sport e della vita.

Linton Johnson su The First Slam Dunk

Come dice il cestista statunitense naturalizzato italiano Linton Johnson: «Non avevo mai visto anime giapponesi prima e ammetto che questo film mi ha stupito. Anche perché non si tratta di un film comico come “Space Jam”. Ma di un racconto realistico e accurato anche nei singoli dettagli anatomici come la posizione dei gomiti o delle mani durante un tiro. Ma soprattutto è una storia bellissima in cui mi sono ritrovato io stesso, in cui ho rivisto la mia vita da sportivo e da agonista. Una storia che ha risvegliato lo stesso spirito combattivo che ho in campo. True Basket! Un’esperienza meravigliosa che consiglio a tutti».

10 Maggio 2023 ( modificato il 9 Maggio 2023 | 10:24 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA