OLIMPIADI
8:40 pm, 10 Maggio 23 calendario

Sara Simeoni, furto in casa: rubata la medaglia d’oro di Mosca

Di: Redazione Metronews
condividi

Medaglia d’oro rubata a Sara Simeoni. Furto in casa della ex campionessa  a Rivoli Veronese, in provincia di Verona. Come Simeoni, 70 anni appena compiuti, ha confermato, i ladri «purtroppo mi hanno rubato la medaglia olimpica», quella conquistata alle Olimpiadi di Mosca nel 1980. Quando i ladri sono entrati in casa di Simeoni e del marito Erminio Azzaro, l’ex campionessa olimpica del salto in alto si trovava a Scandiano per la presentazione del suo libro “Una vita in alto”.

I ladri sembrava avessero rubato anche le altre due medaglie olimpiche, gli argenti di Montreal 1976 e Los Angeles 1984, ma Sara è riuscita a ritrovarle dopo aver sistemato l’appartamento messo a soqquadro.

Sara Simeoni, quella medaglia era speciale

Quella rubata è la medaglia d’oro conquistata a Mosca nell’80, forse quella a cui probabilmente era più affezionata. Perché  stato il secondo oro olimpico dell’atletica femminile azzurra dopo quello di Ondina Valla negli 80 ostacoli a Berlino 1936. Un valore simbolico molto evidente, quindi, oltre che economico. Di qui l’appello che la ex campionessa ha rivolto ai malviventi che le hanno razziato la casa.

L’appello ai ladri

«Ai ladri faccio un appello – ha infatti detto Sara ai microfoni Rai -: che mi restituiscano almeno quella medaglia. Loro non se ne potranno fare niente, non ne trarranno alcun guadagno. Per me invece ha un grande significato».

A questo punto si può dire che la consolazione è minima se si considera che la Simeoni, ai Giochi, tra Montreal 1976 e Los Angeles 1984, ha vinto anche due argenti, per fortuna sono stati risparmiati al saccheggio dai ladri e ritrovati sotto un letto. Dell’oro rubato, invece, a quanto pare resta solo un pezzetto del nastro al quale era appeso. Quel giorno a Mosca l’emozione era enorme. Su 1.97 erano rimaste in tre: Sara quindi era già certa di una medaglia. E centra la misura al secondo tentativo: è oro. Il suo sorriso con le braccia alzate in cielo dopo essersi resa conto dell’impresa diventerà iconico.

10 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo