Save the Children
11:40 am, 10 Maggio 23 calendario

È Bolzano la città migliore per le mamme italiane. Male al Sud

Di: Redazione Metronews
condividi

È Bolzano la città migliore per le mamme italiane. Male al Sud È la Provincia autonoma di Bolzano a guidare la classifica dei territori amici delle madri, seguita da Emilia Romagna e Valle D’Aosta, mentre le condizioni più sfavorevoli per le mamme si registrano in Basilicata, preceduta appena in fondo alla classifica da Sicilia e Campania.

È Bolzano la città migliore per le mamme italiane. Male al Sud

Lo rileva il rapporto “Le Equilibriste” di Save the Children che, come ogni anno, lo include anche l’’Indice delle Madrì, elaborato dall’Istat una classifica delle Regioni italiane stilata in base alle condizioni più o meno favorevoli per le mamme. Quest’anno l’Indice si arricchisce di nuove e più complete dimensioni, con ulteriori indicatori, che comprendono la sfera del lavoro, come quella della demografia e della scuola, la salute (mortalità infantile e consultori), la violenza sulle donne, la partecipazione politica a livello locale, oltre al grado di soddisfazione personale.

Sul podio anche Emilia Romagna e Valle d’Aosta

Tra le regioni più “amiche delle mamme”, spiccano ai primi posti la Provincia Autonoma di Bolzano (118,8), l’Emilia-Romagna (112,1) e la Valle d’Aosta (110,3). Tutte e tre superano di ben 10 punti il valore di riferimento nazionale di 100, seguite da Toscana (108,7), Provincia Autonoma di Trento (105,9), Umbria (104,4), Friuli-Venezia Giulia e Lombardia (entrambe 104,2), che invece lo superano di poco.

Fanalino di coda le regioni Basilicata (84,3), Campania (87,7), Sicilia (88,7), Calabria (90) e Puglia (90,6), che occupano rispettivamente dalla 21ma posizione alla 17ma e sono sotto il valore di riferimento di almeno 10 punti, scontando una strutturale carenza di servizi e lavoro nei propri territori, a testimonianza di un investimento strategico da realizzare proprio in queste regioni.

10 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo