serie a
10:41 pm, 23 Aprile 23 calendario

Nei tempi di recupero il Napoli castiga la Juventus 1-0

Di: Redazione Metronews
Nei tempi di recupero
condividi

Nei tempi di recupero a fine partita Raspadori ha dato la vittoria in trasferta ai partenopei che così hanno battuto i bianconeri per 1-0. Il Napoli passa l’esame di una Juventus aggressiva e propositiva e malgrado il campo sfavorevole – con l’Allianz pieno e carico dopo i ritrovati 15 punti in classifica – gli azzurri trovano la via della rete nel 93′: segna Raspadori, entrato una decina di minuti prima. Alla Juventus non riesce il sorpasso sulla Lazio, fermata ieri dal Torino. Prima occasione vera Juventus all’11′, Cuadrado calcia centrale molto forte e quasi sorprende Meret che comunque respinge. Altra di Milik, al 15′, che tira di testa e cadendo accusa un infortunio ma si rialza subito. Tocca al Napoli provarci al 19′, con Kvaratskhelia ma il tiro da fuori l’area piccola è impreciso e Szczesny non ha problemi a parare e nel frattempo il georgiano regala un fallo alla Juventus. Ci riprova il Napoli al 28′ con Ndombelé fermato però dalla difesa bianconera. Un contrasto lascia a terra Kvaratskhelia per qualche minuto dopo la mezz’ora, niente di grave e il georgiano torna a giocare dopo il controllo medico. Due i minuti di recupero.

Nei tempi di recupero il colpaccio

Nella ripresa ci riprova Kvatskhelia al 54′, tiro dal limite e palla sopra la traversa. Al 60′ doppio cambio Juventus, fuori Miretti e Kostic, dentro Di Maria e Chiesa, al 66′ esce Soulé per Fagioli. Anche Spalletti cambia, al 68′ escono Ndombelé e Lozano, dentro Elmas e Zielinski. Prima vera occasione Napoli al 70′ con Osimhen che riceve da Di Lorenzo a sua volta innescato da Elmas, tiro centrale di Testa e Szczesny non ha grandi problemi a parare. Il nigeriano ci riprova poco dopo di destro, palla troppo alta. Il Napoli preme sempre di più mettendo in affanno la difesa bianconera e tocca a Elmas riprovare a cambiare il punteggio al 75′ da fuori area, anche questo alto. Torna a premere la Juventus e ci provano senza esito in una manciata di secondi all’80′ Rugani in rovesciata e Milik diretto, neanche stavolta è rete. Ci riesce solo Di Maria con un’accelerazione solitaria in contropiede – ma dopo un contatto dubbio tra Milik e Lobotka – che lo porta a tu per tu con Meret, si porta la palla sul sinistro e finalmente è 1-0. Dura poco, il ricorso al Var annulla la rete per il contatto precedente in cui il colpevole risulta essere Milik. Il Napoli lascia riposare Kvaratshkelia, entra Raspadori.

Raspadori entra e fa gol

All’86′ Zielinski su punizione lancia diretto in porta, Szczesny para. Di Maria, già infuriato per l’annullamento del gol, rimedia anche un giallo per proteste contro l’arbitro dopo essere stato fermato ruvidamente dalla difesa juventina. Sei i minuti di recupero, al 90′ entra Vlahovic per Milik, e trova subito il gol ma è non valido perché la palla aveva superato la linea di fondo prima di essere rimessa in campo da Chiesa. Al terzo minuto di recupero il risultato cambia, e a favore del Napoli: è Raspadori a chiudere il match su assist di Elmas. I sei minuti di recupero vengono abbondantemente sforati ma il Napoli festeggia.

23 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo