Roma
7:27 pm, 17 Aprile 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Expo 2030, ispettori del Bie a Roma per 5 giorni: il programma

Di: Redazione Metronews
Expo 2030
condividi

Sono arrivati oggi a Roma gli ispettori del Bie (Bureau internationale des Exposition), che dovranno valutare la candidatura della Capitale all’Expo 2030. Rimarranno per cinque giorni, con un fitto programma di appuntamenti e incontri. Resta l’incognita dei tifosi del Feyenoord per la partita di Europa League contro la Roma. si temono scontri e disordini che potrebbero influire sul successo della candidatura.

Expo 2030, ispettori del Bie a Roma per cinque giorni: il programma

Arriveranno in serata a gli ispettori del Bureau international des Exposition che dovranno valutare il progetto della Capitale per l’esposizione universale del 2030. Roma è in gara con Riad, Arabia Saudita, e Busan, Corea del sud. A guidare la delegazione, che avrà quattro osservatori, sarà il presidente del Bie, Dimitri Kerkentzes.

Il programma è fittissimo e tutti i livelli istituzionali e imprenditoriali del Paese sono mobilitati per convincere il Bureau a scegliere il progetto romano. Domani mattina, martedì 18 aprile, la delegazione è attesa in Campidoglio per un primo incontro con il sindaco Roberto Gualtieri.

Insieme al primo cittadino e al presidente del Comitato promotore di Expo 2030, Giampiero Massolo, il pomeriggio di mercoledì sarà dedicato ai sopralluoghi: dal Parco dell’Appia Antica, passando per quello degli Acquedotti, lungo un percorso che conduce dritto a Tor Vergata.

L’appuntamento nell’area delle Vele di Calatrava è per le 14:30 ed è prevista una visita dettagliata sul sito scelto per ospitare il progetto romano dal titolo “Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione”.

Gli appuntamenti istituzionali

Sono in via di definizione gli appuntamenti con il governo. Sicuramente la delegazione mercoledì, in mattinata con orario da definire, incontrerà il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.

Giovedì pomeriggio, intorno alle 16:30, è previsto un confronto con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Venerdì, al mattino, la delegazione avrà un incontro con il titolare della Farnesina, il ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani. Nel pomeriggio alle 17 incontrerà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Sono in corso di definizione, giorni e orari, per altri incontri con il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, il ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, e con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Nella sera di venerdì 21 aprile, in occasione del Natale di Roma, gli ispettori sono attesi – accanto al sindaco Gualtieri e altre istituzioni – al Colosseo per uno spettacolo di luci e droni. L’evento finale, ai Mercati di Traiano – base operativa della delegazione del Bie durante la cinque giorni romana – sarà il confronto con la stampa in programma per sabato mattina.

17 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo