Europa League
1:56 pm, 17 Aprile 23 calendario

Roma blindata, tifosi Feyenoord già arrivati a Napoli

Di: Redazione Metronews
Roma Feyenoord
condividi

Roma-Feyenoord come si temeva sarà una sfida infuocata dagli hooligans. Alcuni dei quali sarebbero già arrivati a Napoli. Un match, quello di giovedì sera in Europa League, ritorno dei quarti di finale, che si annuncia infuocato sia fuori che dentro il campo: a maggio scorso per la finale a Tirana di Conference League, si registrarono incidenti con feriti e arresti. Da allora le tifoserie se la sono giurata e giovedì sera si troveranno faccia a faccia. Anche se agli olandesi non è stata estesa la vendita dei biglietti, come del resto anche ai tifosi giallorossi a Rotterdam. In una città senza il Prefetto – da inizio marzo Bruno Frattasi è diventato il direttore dell’Agenzia cybersicurezza e non è stato ancora sostituito – rischia di mancare una figura importante nell’organizzazione della sicurezza.

Roma blindata, tifosi del Feyenoord accolti dagli ultrà del Napoli

Saranno comunque tantissimi gli agenti di polizia, i carabinieri, gli uomini della Guardia di Finanza e gli agenti della polizia locale di Roma Capitale in strada. Si parla di oltre 1000 uomini, forse addirittura 2000. Numero solitamente previsto per match ad alto rischio (spesso lo sono i derby con la Lazio). I controlli ad ampio raggio sul territorio partiranno i giorni precedenti al match e andranno a intensificarsi a partire dalla sera precedente.

Osservati speciali aeroporti, stazioni e caselli autostradali. Questo perchè – nonostante i divieti – molti tifosi olandesi potrebbero recarsi nella città eterna.

Circa un centinaio di ultrà del Feyenoord, già controllati dalla Digos, potrebbe arrivare in città da mercoledì e trovare rifugio in zona Termini. Prediligendo gli ostelli di Castro Pretorio. Non solo. Nei gruppi Telegram del tifo organizzato stanno girando diverse fotografie di ultrà olandesi, già presenti in Italia, precisamente a Napoli dove sono stati accolti da quelli partenopei. Fatto che tra stato già previsto da tempo e che non lascia sperare nulla di buono. 

Su Telegram le prime foto degli ultrà

L’asse tra queste due tifoserie – vista la rivalità tra romanisti e campani -, preoccupa fortemente chi si occupa di sicurezza. Intanto è stato impostato anche il piano per la viabilità e la mobilità cittadina. Nella eventualità che giungano a Roma i tifosi olandesi già entro ora di pranzo del giorno precedente alla partita saranno posizionate transenne a piazza del Popolo per favorire la circolazione pedonale.

Entro la stessa ora dovranno essere rimossi i veicoli in sosta su via Cavour e in altri punti strategici del centro storico. Saranno inoltre transennati gli spazi attorno alle principali fontane – gli olandesi nel 2015 danneggiarono la Barcaccia – e saranno posizionate transenne a piazza di Trevi, a piazza di Spagna e a Trinità dei Monti per una eventuale chiusura.

17 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo