Atp Montecarlo
6:24 pm, 14 Aprile 23 calendario
1 minuto di lettura lettura

Sinner batte Musetti: ora è semifinale contro Rune

Di: Redazione Metronews
condividi

Jannik Sinner approda per la prima volta in carriera in semifinale al torneo Atp Masters 1000 di Montecarlo (terra, montepremi 5.779.335 euro).

Sinner supera Musetti con un doppio 6-2

Il 21enne altoatesino, numero 8 del mondo e settima testa di serie, supera nel derby azzurro il toscano Lorenzo Musetti, numero 21 Atp e 16 del seeding, suo coetaneo, con il punteggio di 6-2, 6-2 in un’ora e 15 minuti. Sinner sfiderà domani il 19enne danese Holger Rune, numero 9 del mondo e 6 del tabellone, vittorioso contro Medvedev.

Un derby senza storia

Derby italiano senza storia, dunque, sul campo Court Rainier III del Principato di Monaco. Ora, per Jannik, la semifinale contro Rune: che varrà anche per la classifica Atp (l’italiano è a pochi punti dall’avversario, n.7 del mondo, e lo supererebbe se vincesse). Lorenzo Musetti chiaramente era in debito d’ossigeno dopo il faticosissimo match vinto ieri contro il primo tennista del mondo, Novak Djokovic. Sinner dal canto suo conferma il momento magico e si presenta in dirittura d’arrivo di questo torneo caro all’Italia (vinto tre volte da Pietrangeli e da Fognini) come uno dei grandi favoriti, ora che sono usciti, oltre a Djokovic, anche Medvedev e Tsitipas (battuto da Fritz). Per Musetti una sconfitta indolore nei quarti di un torneo che gli consente di agganciare la ventesima posizione in classifica mondiale e, dopo la vittoria col serbo n.1 del mondo, ritrovare fiducia nei suoi mezzi.

Sinner e Rune in campo sabato pomeriggio

La partita tra Rune e Sinner è in programma domani non prima delle 15.30 dopo la prima semifinale tra Taylor Fritz e Andrej Rublev (che ha battuto nei quarti 6-1 7-6 il tedesco Jan-Lennard Struff) in programma alle 13.30.

«Un punteggio netto ma non così veritiero»

«Conosco le capacità di Lorenzo su terra, sapevo che sarei dovuto partire forte per sfruttare le mie chance prima di lui. Il break in apertura mi ha dato fiducia. Il punteggio è netto ma non così veritiero, lui ha avuto ben 5 palle break ma non è riuscito a sfruttarle. Ho la sensazione di aver colpito la palla nel modo giusto e nei momenti giusti, domani con Rune sarà una sfida difficile. Siamo due giovani molto aggressivi, ma con stili diversi. Sono contento di avere l’opportunità di incontrarlo, spero che sarà un bel match». Queste le parole di Jannik Sinner a caldo dopo la vittoria su Musetti.

14 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo