auto elettrica
12:14 pm, 25 Marzo 23 calendario

Auto 2035, la Ue dice sì: Berlino incassa gli e-fuel. Roma resta a secco

Di: Redazione Metronews
condividi

Raggiunto un accordo tra la Ue e la Germania sull’uso futuro degli e-fuel nelle automobili.

E-fuel, sì a Berlino

Lo ha annunciato in un tweet il vice presidente della Commissione europea, Frans Timmermans. «Lavoreremo ora per ottenere quanto prima l’adozione delle norme in materia di Co2 per il regolamento sulle autovetture e la Commissione darà seguito rapidamente alle misure giuridiche necessarie per attuare il considerando 11», ha spiegato facendo riferimento al paragrafo che prevede una deroga per i carburanti sintetici dallo stop alla vendita delle auto a motori termici dal 2035.
«I veicoli dotati di motore a combustione possono essere immatricolati dopo il 2035 se utilizzano solo carburanti neutri in termini di emissioni di Co2», ha evidenziato il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing.

Dopo l’intesa raggiunta tra la Germania e la Commissione europea sulla deroga per i combustibili sintetici, i ministri Ue voteranno martedì al Consiglio Energia lo stop definitivo dal 2035 ai motori termici. Lo rende noto la presidenza svedese dell’Unione. Il pacchetto, modificato, verrà discusso lunedì dagli ambasciatori aggiunti. Con il voto positivo della Germania la regolamentazione verrebbe approvata anche con gli eventuali voti contrari di Italia, Polonia e l’astensione di Bulgaria.

25 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo