grecia
11:22 am, 1 Marzo 23 calendario

Grecia, scontro fra due treni. Strage di passeggeri

Di: Redazione Metronews
condividi

Grecia, scontro fra due treni. Strage di passeggeri E’ salito ad almeno 38 morti il bilancio di uno scontro tra un treno passeggeri e uno merci vicino a Larissa, nella Grecia centrale. I feriti al momento sono almeno 85, mentre 194 passeggeri sono stati trasferiti a bordo di bus a Tessalonica. A essere coinvolti nello schianto un treno passeggeri proveniente da Atene e diretto alla città settentrionale di Tessalonica e un treno merci partito da Tessalonica e diretto a Larissa. Il capostazione di Larissa è stato arrestato.

Grecia, scontro fra due treni. Strage di passeggeri

Le autorità greche hanno proclamato tre giorni di lutto nazionale per il disastro ferroviario. Il lutto di tre giorni, decretato dal premier Kyriakos Mitsotakis, inizierà oggi stesso. Sospese tutte le cerimonie e celebrazioni pubbliche nel paese.Stando alle prime informazioni, il treno passeggeri – sul quale viaggiavano 350 persone e che effettuava la tratta Salonicco-Larissa aveva deviato su una corsia sbagliata, dove circolava il treno commerciale. La collisione ha provocato il deragliamento di tre carrozze del treno passeggeri.

Distrutte le prime due carrozze

I due treni viaggiavano a grande velocità perché non sapevano che l’altro stesse arrivando e l’impatto è stato così violento che non è rimasto nulla delle prime due carrozze dopo l’incidente. “Il sindaco della città vicino all’incidente ha detto che non è rimasto nulla delle prime due carrozze”, afferma il giornalista.

Molti studenti universitari

Sul treno passeggeri che si è scontrato con il treno merci c’erano tanti studenti universitari che tornavano a casa dopo i festeggiamenti per il weekend lungo di Carnevale. “È una tragedia terribile e difficile da comprendere, mi dispiace molto per i genitori”, ha detto la viceministro della Sanità, Mina Gaga. Secondo Hellenic Train, operatore ferroviario gestito dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a bordo viaggiavano circa 350 passeggeri.

La vicinanza dell’Ue

”I miei pensieri sono con il popolo della Grecia dopo il terribile incidente ferroviario costato la vita a così tante persone la notte scorsa vicino a Larissa” ha scritto la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen su Twitter, sottolineando che ”l’intera Europa è in lutto con voi. Auguro una pronta guarigione a tutti i feriti”.

La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha espresso ”profonda tristezza per il terribile schianto tra treni vicino a Larissa in Grecia”. Su Twitter ha espresso ”le più sincere condoglianze per tutte le vittime, i loro familiari e amici”, oltre che ”gratitudine a tutti i soccorritori e allo staff medico”. Metsola ha aggiunto che ”i nostri pensieri sono rivolti al popolo della Grecia dopo questo tragico evento”.

Il ministro degli Esteri della Turchia ha espresso ”condoglianze ai parenti di coloro che hanno perso la vita” nello schianto dei treni ”e al governo greco”. In una nota, le autorità di Ankara hanno ”augurato una pronta guarigione ai feriti”.

1 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo