Grecia
1:54 pm, 20 Agosto 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

La Grecia fuori dalla sorveglianza Ue. Mitsotakis: «Giorno storico»

Di: Redazione Metronews
condividi

«Oggi è l’ultimo giorno della sorveglianza economica rafforzata della Grecia. Grazie alla determinazione e alla resilienza della Grecia e del suo popolo, il Paese può chiudere questo capitolo e guardare al futuro con fiducia. L’Ue sarà sempre al vostro fianco». È con questo post su Twitter che la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen ha sancito l’uscita della Grecia dall’incubo. Si conclude oggi ufficialmente per la nazione ellenica il programma di sorveglianza rafforzata della Commissione europea rimasto operativo dodici anni per vigilare sulle riforme adottate dopo il piano di salvataggio. Il premier ellenico Kyiriakos Mitsotakis ha parlato di “giornata storica”.

Il premier: «Un giorno storico per la Grecia»

Dopo anni di duri compromessi, ha aggiunto Mitsotakis ,«il Paese può ora guardare a un orizzonte nuovo, più limpido, un orizzonte di sviluppo, unità e prosperità per tutti». Il premier ha sottolineato che per la Grecia è stato «doloroso» a causa di una serie di obblighi tra cui tasse «insopportabili» e tagli ai servizi pubblici, così come l’isolamento della Grecia in Europa. Mitsotakis ha anche ammesso che questo severo programma ha generato anche una maggiore «divisione» all’interno della società, molto critica verso le misure imposte da Bruxelles.

Per Gentiloni la Grecia ha insegnato all’Europa la solidarietà

«Grazie ai sacrifici e alla resilienza del suo popolo e alla determinazione delle autorità, la Grecia chiude oggi un capitolo difficile della sua lunga e orgogliosa storia», ha commentato il commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Paolo Gentiloni. Il Paese, ricorda Gentiloni, «emerge da quattro anni di sorveglianza rafforzata che ha rispettato con successo» per la maggior parte degli impegni politici assunti. La Grecia, secondo il commissario, «ha attuato efficacemente le riforme chiave per rafforzare la sua economia e le finanze pubbliche».

I risultati, afferma Gentiloni, «sono ancora più lodevoli, dato che questo periodo è stato segnato da due gravi shock esterni: la pandemia di Covid-19 e l’invasione russa dell’Ucraina». La Commissione, assicura il commissario, «continuerà a sostenere la Grecia in questa prossima fase del suo sviluppo economico, lavorare in partenariato per realizzare le riforme e gli investimenti previsti nell’ambiziosa ripresa e piano di resilienza».

La fine della sorveglianza rafforzata per la Grecia, secondo Gentiloni, segna anche la conclusione simbolica del periodo più difficile che l’area euro ha vissuto. La crisi del debito sovrano, che ha definito i primi anni della scorsa decade, «è stata una ripida curva di apprendimento per l’Unione. La nostra forte risposta collettiva alla pandemia ha indicato che l’Europa ha imparato la lezione. Dobbiamo mostrare il stessa solidarietà e unità mentre navighiamo nelle acque agitate in cui stanno entrando le nostre economie», ha concluso Gentiloni.

Evitata Grexit Accordo unanime

20 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo