MAURIZIO COSTANZO
4:04 pm, 24 Febbraio 23 calendario

Costanzo e la Roma, Totti: “Riposa in pace, maestro”

Di: Redazione Metronews
Costanzo Roma
condividi

Maurizio Costanzo, scomparso oggi ad 84 anni, aveva tra le sue grandi passioni, anche quella del calcio. Ed ero un tifoso della Roma. A tal punto che nel 2021 aveva accettato l’incarico di responsabile delle strategie della comunicazione del club giallorosso.

Costanzo, la Roma e Totti

Del resto era tifoso da sempre della squadra giallorossa ed era anche molto legato all’ex capitano della Roma, Francesco TottiL’ex capitano della Roma ha voluto ricordare Costanzo con una storia su Instagram, scrivendo «Riposa in pace maestro», corredata da una foto insieme.

La possibilità di poter entrare a far parte della Roma dei Friedkin aveva entusiasmato Costanzo sin dal primo momento. Tuttavia il matrimonio professionale durò poco. Un annetto e niente più.

All’origine del divorzio una diversa visione della strategia della comunicazione: fatto sta che il giornalista in una intervista al Corriere dello Sport rimarcò il fatto che non veniva informato e che non aveva possibilità di agire.  Costanzo tenne a precisare che la sua scelta non fu in alcun modo legata a Mourinho, di cui era un grande e accanito sostenitore.

«Lascio perché non mi è stata data la possibilità di svolgere l’incarico che mi era stato affidato – aveva fatto sapere Costanzo al Corriere dello Sport a febbraio del 2022 – Sono assolutamente pro Mourinho e tifoso della Roma« ». Nella testa del giornalista c’era probabilmente l’idea di creare una Roma più vicina alle persone. Ma non fu così: «Non venivo più informato — dichiarò alla Gazzetta – soprattutto dopo alcuni cambi».

Il calcio gli rende omaggio

Oggi comunque tutto il calcio gli rende onore. La Lazio, per esempio. Il club in una nota «esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Maurizio Costanzo, unendosi al dolore della sua famiglia. Ci lascia un grande comunicatore, un innovatore della televisione e della radio italiana, che ha sempre accompagnato il suo impegno giornalistico a una grande ironia ed empatia con il pubblico».

Ma anche allenatori, come Luciano Spalletti. «Ho appreso della morte di Costanzo, sono molto dispiaciuto, perdiamo un uomo importante per le tante cose che ha fatto e sono vicino al dolore della famiglia», ha detto il tecnico del Napoli Luciano Spalletti parlando alla vigilia della sfida con l’Empoli.

24 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo