Varsavia
6:23 pm, 21 Febbraio 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Biden a Varsavia: «Abbiamo difeso la democrazia»

Di: Redazione Metronews
condividi

«Un anno fa il mondo temeva la caduta di Kiev, ma Kiev ancora resiste. Kiev è forte, resiste orgogliosamente e soprattutto continua a essere libera». Con queste parole oggi il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha aperto il suo discorso per il primo anniversario della guerra in Ucraina, pronunciato davanti alle migliaia di persone che hanno riempito la piazza del Castello di Varsavia, Polonia. Una visita che arriva dopo quella a sorpresa di ieri a Kiev, dove il presidente Usa ha incontrato Zelensky.

Joe Biden davanti al Castello di Varsavia

«La Russia ha messo alla prova tutto il mondo, tutte le democrazie sono state messe alla prova. Abbiamo risposto, siamo stati forti, siamo rimasti uniti e il mondo non si è voltato dall’altra parte. Abbiamo difeso la democrazia e il diritto delle persone di essere libere», ha detto il presidente Usa, «Ieri ho detto a Zelensky che continueremo a difendere queste cose a qualunque costo», ha proseguito.

«Un dittatore che vuole costruire un impero»

«Vladimir Putin pensava che si saremmo arresi, sbagliava», ha tuonato Biden, che, sempre rivolto al presidente russo ha aggiunto: «Un dittatore vuole ricostruire un impero, ma non sarà mai in grado di farlo. L’Ucraina non rappresenterà mai una vittoria per la Russia». Putin «dubita ancora della nostra capacità di resistere, ma noi non ci fermeremo mai», ha sottolineato Biden. «Putin ha cercato di far morire di fame il mondo bloccando i porti del Mar Nero per impedire all’Ucraina di esportare il grano». La Russia, ha accusato Biden, ha commesso «crimini contro l’umanità senza vergogna. I russi hanno usato lo stupro come arma di guerra e rubato bambini ucraini. Tutto ciò è ripugnante». 

L’appello di Biden al popolo russo

Poi il presidente Usa si è rivolto direttamente ai russi: «Parlo al popolo della Russia: non cerchiamo di distruggere la Russia, non stiamo cercando di attaccare la Russia. La guerra è una tragedia. Ma è Putin che ha scelto la guerra, ogni giorno che continua è una sua scelta. E potrebbe mettervi fine con una sola parola, ma se l’Ucraina cede, sarà la fine dell’Ucraina».

Il presidente Usa, Joe Biden con l’omologo polacco, Andrzej Duda

L’incontro con il presidente Duda

Prima del discorso al Castello, Biden aveva incontrato l’omologo polacco, Andrzej Duda. I due hanno discusso il futuro del sostegno a Kiev e le misure da prendere per rafforzare la difesa della Nato. Biden ha poi ringraziato le autorità polacche per aver accolto più di 1,5 milioni di rifugiati ucraini: «Il supporto della Polonia all’Ucraina è stato straordinario», ha detto a Duda, «grazie per aver accolto oltre 1,6 milioni di rifugiati ucraini».

 

21 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA