Ucraina
11:31 am, 12 Febbraio 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Ucraina, esercito di Kiev abbatte 5 droni russi

Di: Redazione Metronews
condividi

L’esercito dell’Ucraina ha abbattuto nella notte 5 droni russi. Lo riferisce il ‘The Kyiv independent’ citando lo Stato Maggiore ucraino. I droni sono 4 di fabbricazione iraniana e uno russo. Secondo i militari i droni sono stati lanciati dalla costa orientale del mar d’Azov e hanno preso di mira le infrastrutture critiche dell’Ucraina nel sud-est del Paese. Sembrerebbe che i droni lanciati siano stati in tutto 6.

Duda, invio jet combattimento decisione “non facile”

Il presidente polacco, Andrzej Duda, ha messo in dubbio la possibilità di fornire all’Ucraina jet da combattimento, definendo «molto seria» e «non facile» una decisione in tal senso. Duda ha parlato in un’intervista alla Bbc. La Polonia ha meno di 50 F-16 americani, ha ricordato il presidente. Essendo la Polonia un membro della Nato, qualsiasi consegna di aerei militari dovrebbe essere soggetta a una «decisione congiunta», ha poi aggiunto.

Berlino: migliore ripartizione dei rifugiati ucraini

I paesi europei dovrebbero adoperarsi di più per garantire una migliore ripartizione dei rifugiati ucraini. A dichiararlo è stato il ministro dell’Interno tedesco, Nancy Faeser. Parlando con la Bild am Sonntag Faeser ha sottolineato che altri paesi dell’Ue possono fare di più per alleviare la pressione sui paesi vicini all’Ucraina, che hanno accolto un gran numero di civili in fuga dall’invasione russa. Serve un maggior coordinamento nel caso in cui a fronte di nuovi attacchi russi si determinassero nuove ondate di profughi in fuga, ha osservato. “La Polonia finora ha accolto oltre 1,5 milioni di rifugiati, la Spagna 160mila. Non può restare così”.

Germania avvia addestramento soldati ai Leopard

L’esercito tedesco inizierà la prossima settimana, presso la base di Munster (nel Nord del Paese), l’addestramento dei soldati ucraini per l’utilizzo dei veicoli corazzati da combattimento Leopard 2, secondo quanto riportato dalla rivista Der Spiegel.
I primi soldati da addestrare sono già arrivati in Germania e una parte di loro proviene dal fronte, nei pressi della città di Bakhmut. L’esercito tedesco ha previsto un rapido addestramenyo in cui i soldati apprendono i fondamenti dell’utilizzo del Leopard 2 e le possibilità di combinare la sua azione con quella dei mezzi corazzati Marder. Sempre a Munster, i soldati ucraini verranno istruiti sull’uso del Marder.
Normalmente, l’addestramento all’uso dei Leopardi dura diversi anni. Secondo i piani, i soldati dovrebbero tornare al fronte, insieme ai Leopard, alla fine di marzo.

12 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo