Turista accoltellata a Termini: processo al via il 4 aprile

Al via il 4 aprile il processo nei confronti di Alexander Chomiak, il senzatetto accusato del tentato omicidio della turista israeliana accoltellata alla stazione Termini la sera di Capodanno.
Turista accoltellata a Termini: processo al via il 4 aprile
Inizierà il 4 aprile il processo per Alexander Chomiak, il 24enne polacco arrestato per il tentato omicidio della turista israeliana accoltellata a Roma Termini il 31 dicembre scorso.
Il pm Attilio Pisani ha chiesto e ottenuto il giudizio immediato per il giovane clochard polacco che una coppia di carabinieri aveva bloccato il 3 gennaio su un treno per Brescia. I due militari, marito e moglie, lo avevano riconosciuto e avevano subito diramato l’allarme.
Il giovane, dopo la convalida del fermo a Milano è stato trasferito in carcere a Regina Coeli e comparirà davanti alla settima sezione penale del Tribunale di Roma imputato per tentato omicidio e porto di arma impropria.
L’aggressione
Le telecamere della stazione ferroviaria avevano ripreso tutte le fasi dell’aggressione. Il gip di Milano che aveva convalidato il fermo aveva sottolineato «la violenza e l’inquietante spregiudicatezza, non solo nella scelta della vittima. Una giovane donna sola, ma anche nella commissione del fatto in luogo pubblico e certamente presidiato». Il magistrato aveva rimarcato anche «le criminogene condizioni di vita del giovane. Chomiak aveva persino ammesso «di commettere talora furti per procurarsi da mangiare». Ad esempio lo scorso 27 dicembre, quando fu identificato dopo un tentativo di furto in un bar di Roma. Il polacco durante l’interrogatorio però ha negato ogni addebito dicendo di non essere lui l’aggressore ripreso dalle telecamere.
Restano gravi le condizioni del milanese aggredito domenica
Nel frattempo il milanese di 46 anni accoltellato domenica davanti alla stazione Termini lotta ancora tra la vita e la morte. «Le condizioni cliniche del paziente permangono critiche, ricoverato in terapia intensiva e la prognosi rimane riservata». Così fonti del Policlinico Umberto. Gli agenti del commissariato Viminale hanno arrestato i tre presunti responsabili. Sono cittadini marocchini di 18, 31 e 40 anni. Hanno aggredito l’uomo per rapinarlo di 20 euro e un cellulare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA