Bologna
4:50 pm, 7 Febbraio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Occuparono lo studentato di via Serlio, 12 indagati

Di: Redazione Metronews
Occuparono studentato via Serlio 12 indagati
condividi

Occuparono lo studentato di via Serlio lo scorso 19 ottobre e diedero vita a una manifestazione non autorizzata. Sono 12 gli indagati tra gli appartenenti al Collettivo Universitario Autonomo e al Laboratorio Cybilla.

Occuparono lo studentato di via Serlio, 12 indagati

Le persone destinatarie degli avvisi di garanzia devono rispondere dei reati di occupazione abusiva e della manifestazione non autorizzata «Parade per una vita bella vol.2» organizzata il 10 novembre 2022.

I provvedimenti cautelari, che consistono in 2 divieti di dimora e 10 misure dell’obbligo di presentazione alla PG, sono stati emessi all’esito di una attività d’indagine della Digos per i fatti commessi tra la fine di ottobre e la manifestazione del 10 novembre.

I fatti

Nel corso della stessa iniziativa alcuni manifestanti avevano danneggiato anche un palazzo storico del centro cittadino, imbrattando con la vernice l’ingresso di un negozio e l’intera facciata dell’edificio. Nel frattempo altri attivisti costringevano con violenza i clienti dell’esercizio commerciale a non entrare o uscire. L’attività d’indagine svolta mediante la visione di numerose immagini e la ricostruzione dei fatti ha consentito di individuare gli attivisti, alcuni dei quali ritenuti elementi di spicco all’interno dello stesso collettivo C.U.A.

I 12 indagati indagati, pertanto, devono rispondere anche di vilipendio, minaccia aggravata, violenza privata aggravata, resistenza aggravata a pubblico ufficiale, danneggiamento, travisamento e accensione di fumogeni.

Per 11 attivisti l’attività d’indagine ha riguardato anche l’occupazione dello studentato di via Serlio che ha portato alla contestazione del reato di invasione arbitraria di terreni o edifici ed violenza privata in concorso. L’attività di perquisizione ha interessato anche agli spazi illegalmente occupati e direttamente collegati ai reati contestati agli indagati, di proprietà dell’Università, ubicati nella zona universitaria.

(Foto d’archivio)

7 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo