Milano
7:03 pm, 4 Febbraio 23 calendario

#bastamortinstrada, flashmob dei ciclisti milanesi dopo l’ultima vittima

Di: Redazione Metronews
condividi

Migliaia di persone in piazzale Loreto, ciascuna con la propria bicicletta, hanno partecipato ad un flashmob e bloccato la strada, si sono sedute per terra all’incrocio con viale Brianza, per ricordare la donna di 38 anni travolta e uccisa nel primo pomeriggio di mercoledì primo febbraio da un furgone condotto da un 24enne. Secondo una prima ricostruzione, la donna e il furgone provenivano da viale Monza: il furgone ha svoltato a destra per immettersi su viale Brianza, mentre la donna proseguiva dritta verso viale Andrea Doria. Di qui l’impatto.

Flashmob per la sicurezza dei ciclisti

La manifestazione è stata convocata da Simone Lunghi e Tommaso Goisis, per chiedere strade più sicure: «Città a 30 km/h, limitazioni e requisiti di sicurezza per i mezzi pesanti e strade scolastiche davanti a ogni scuola. Richieste già realtà in molte città italiane ed europee», come i sensori obbligatori sui mezzi sopra le 12 tonnellate in vigore a Londra dal 2021.

Al flashmob hanno aderito molte realtà tra cui Cittadini per l’Aria, Ciclobby, Genitori Antismog, Legambiente Lombardia, Critical Mass, Massa Marmocchi, Sai che puoi e Stradaxtutti. All’angolo in cui la donna è stata investita dal furgone sono stati posati fiori, cartelloni e nastri colorati.

4 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo