Firenze
5:32 pm, 17 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il Meyer vince quattro progetti di ricerca

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Ministero della Salute ha finanziato quattro i progetti legati alla ricerca e all’innovazione pediatrica dei quali è capofila l’ospedale Meyer. Tre sono nell’ambito del Pnrr e uno nel Bando di ricerca finalizzato 2021. Un risultato, spiega una nota dell’ospedale fiorentino, che va ad aggiungersi ad altri importanti finanziamenti conseguiti negli ultimi mesi. Sul fronte del Pnrr, finanziato con un milione di euro un progetto concentrato sulla medicina di precisione nella sindrome di Dravet. Stesso importo è andato al progetto che si propone di indagare il ruolo della dieta nella fisiopatologia delle malattie infiammatorie intestinali e delle relative condizioni infiammatorie reumatiche.

Altri 800 mila euro sono stati indirizzati invece a una ricerca che si occuperà della diagnosi personalizzata nelle malattie renali rare. Il Meyer si è infine aggiudicato anche un finanziamento nell’Ambito del Bando per la ricerca finalizzata 2021 è un progetto dedicato all’utilizzo della resistenza magnetica transcranica nelle epilessie genetiche.

Finanziamenti che vanno ad aggiungersi ai vari progetti che vedono l’ospedale pediatrico fiorentino svolgere un ruolo da partner nell’ambito di altri bandi competitivi, come il Bando Pos 2021 (Piano operativo salute) dedicato allo sviluppo di un hub multidisciplinare e interregionale di ricerca e sperimentazione clinica per il contrasto alle pandemie e all’antibiotico resistenza, che beneficerà di un finanziamento di oltre 700 mila euro.

Ammonta poi a oltre 1,2 milioni di euro il finanziamento ottenuto nell’ambito del bando Pnc (Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr) con la partecipazione all’Hub sanità digitale per la medicina di prossimità del Meyer.

17 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo