Firenze
4:00 pm, 11 Gennaio 23 calendario

Gli Uffizi firmano un accordo con l’Uzbekistan

Di: Redazione Metronews
condividi

FIRENZE Nasce un ponte culturale tra l’Italia e l’Uzbekistan grazie all’accordo di collaborazione internazionale firmato dalla Fondazione ACDF e le Gallerie degli Uffizi. In tal modo si vuole rafforzare il dialogo e la conoscenza tra le due istituzioni e le rispettive culture, attraverso la condivisione di esperienze e strategie future. L’accordo, promosso dall’ambasciatore d’Italia a Tashkent Agostino Pinna, è stato firmato dal Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e dalla Direttrice della Fondazione ACDF Gayane Umerova, e si inserisce nel quadro della promozione e valorizzazione del proprio patrimonio.

Lo scambio artistico tra Firenze e l’Uzbekistan

Le due istituzioni si scambieranno informazioni, studi, pubblicazioni, faciliteranno prestiti e scambi e si confronteranno sulle reciproche esperienze di gestione museale, collaboreranno nei settori della formazione e nella progettazione di mostre sia in Uzbekistan che a Firenze a partire dal 2024.

Il direttore degli Uffizi nello stato uzbeko

L’accordo è firmato in occasione della visita del Direttore delle Gallerie degli Uffizi in Uzbekistan, che da oggi al 14 gennaio prevede incontri con le più importanti istituzioni culturali della scena uzbeka, non solo nella città di Tashkent ma anche a Samarcanda, Nukus e Bukhara.

Per l’Ambasciatore italiano a Tashkent Agostino Pinna «la visita del Direttore delle Gallerie degli Uffizi in Uzbekistan è un evento di grande rilevo per le nostre relazioni culturali con Tashkent. Apre un nuovo e più intenso capitolo di cooperazione museale, una sfera che consoliderà il crescente Partenariato tra due Paesi antichi e ricchi di storia».

«Le tradizioni millenarie dell’Uzbekistan – afferma, dal canto suo, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt – oggi come ieri paese strategico al crocevia della Via della Seta, formano una base solida per gli scambi culturali e la cooperazione internazionale con Le Gallerie degli Uffizi. A settembre sul nostro sito web abbiamo lanciato una serie di videostorie in lingua uzbeka sui capolavori del museo. Ora renderemo noti in Italia i tesori dell’Uzbekistan, nel contempo promovendo le conoscenze sull’arte italiana in questo glorioso nodo geografico, in cui l’Oriente e l’Occidente si incontrano».

 

11 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo