Torino
5:06 pm, 11 Gennaio 23 calendario

Esplosione in una fabbrica a Volpiano, quattro feriti gravi

Di: Redazione Metronews
condividi

Due operai sono rimasti ustionati in modo grave e altri due in maniera più leggera a seguito di una esplosione avvenuta all’interno del magazzino della ditta Providus con sede in corso Piemonte 20 a Volpiano. I due operai più gravi sono stati portati d’urgenza, con l’elisoccorso, al Cto di Torino, dopo essere stati stabilizzati sul posto: intubati, uno ha ustioni sul 10% del corpo, l’altro sul 25%. Entrambi sono in prognosi riservata.

Gli altri due, invece, sono rimasti feriti a seguito della deflagrazione e sono stati trasferiti al Giovanni Bosco di Torino. Sul posto sono intervenuti i tecnici dello Spresal dell’Asl To4, intervenuto a Volpiano  assieme ai vigili del fuoco di Torino Stura e Nbcr, la polizia locale e i carabinieri. Le esatte cause dell’esplosione sono ancora in corso di accertamento, ma a quanto si apprende dai primi rilievi ad esplodere potrebbe essere stato un macchinario dedicato al riempimento di cartucce gpl.  E’ l’ennesimo incidente sul lavoro nel Torinese.

«La drammatica striscia di infortuni prosegue, senza sosta, anche in questi primi giorni del 2023, dopo che nel 2022 le denunce di infortunio sono aumentate del 40%, e a pochi giorni dalla commemorazione, in via Genova a Torino, dei tre operai morti il 18 dicembre 2021 nel crollo di una gru». Così in una nota la Cgil Torino sul grave incidente sul lavoro. «Le parole chiave sono formazione e controlli, ma questi ultimi, benché evocati, si fanno molto poco: eppure avrebbero un effetto deterrente importante. E non sembrano una priorità neanche negli annunci del nuovo Governo», conclude la Cgil torinese.

11 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo