Sci di fondo
4:45 pm, 7 Gennaio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

De Fabiani torna sul podio: 3° nella 15 km in Val di Fiemme

Di: Redazione Metronews
condividi

Francesco De Fabiani (foto www.fisi.org) ha conquistato il 3° posto nella 15 km in tecnica classica mass start maschile di sci di fondo al Tour de Ski in Val di Fiemme.

De Fabiani 3° in Val di Fiemme: torna sul podio dopo due anni

Il 29enne alpino valdostano De Fabiani è riuscito nell’impresa di tornare sul podio individuale di Coppa del mondo a distanza di due anni dall’ultima volta, proprio in Val di Fiemme, in cui era arrivato secondo sempre nella 15 km. La vittoria è andata al norvegese Johannes Klaebo, primo, alla sesta vittoria in questa edizione del Tour. Klaebo, ha dovuto però fare i conti sino all’ultimo con il compagno di nazionale Paal Golberg (ottima la sua azione), beffato per appena 4 centesimi nella volata finale, dove il tirannico fondista non ha concesso nulla.

L’esultanza dopo una partenza «un po’ sotto tono»

Comprensibile l’esultanza di De Fabiani: «E’ stato un Tour de Ski difficile in cui son partito un po’ sotto tono, però in ogni gara son migliorato. Son arrivato in val di Fiemme su una pista che mi piace, davanti al pubblico di casa e ci ho creduto fino in fondo e alla fine è bastato per sorpassare nel rettilineo finale, che non mi era mai successo. Manca ancora l’ultima gara, che è sempre dura, spero di non patirla troppo per non perdere posizioni in classifica. Questa pista si addice molto alle mie caratteristiche: una gara dura e tecnica con salite belle ripide. Si arriva qui tutti un po’ più stanchi e questo forse mi aiuta a far bene».

Le azzurre: Comarella e Ganz al 17° e 18° posto nella 15 km

Quanto alle donne, successo per la tedesca Katharina Hennig nella 15 km in tecnica classica mass start femminile. La tedesca ha colto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo ed al Tour de Ski, riportando la Germania al successo dopo 14 anni di astinenza nel circuito. Al secondo posto la svedese Frida Karlsson, che ha mantenuto la leadership del Tour, con 1’12” sulla norvegese Tirild Weng. Terzo posto alla finlandese Kerttu Niskanen. Da segnalare l’abbandono dell’altra finlandese Krista Parmakoski per motivi di salute, non presente al via. Buona gara per le azzurre Anna Comarella e Caterina Ganz che si sono posizionate rispettivamente in 17esima e 18esima posizione, seguite in 29esima piazza da Martina Di Centa e da Cristina Pittin 34esima.

7 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo