Serie A
6:54 pm, 4 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Roma Bologna 1-0, vittoria di rigore: decide Pellegrini

Di: Redazione Metronews
Roma Bologna
condividi

Un calcio di rigore di Pellegrini basta alla Roma per firmare con una vittoria la prima gara del 2023. All’Olimpico il Bologna è costretto a cedere di misura: 1-0 al termine di un match non bellissimo e privo di grandi emozioni.

Roma Bologna 1-0, vittoria di rigore: decide Pellegrini

Per la squadra di Mourinho sono 3 punti molto importanti, perché le permettono di lasciarsi alle spalle gli ultimi tre turni senza vittorie (due pareggi e una sconfitta) e agguantare la Lazio a 30 punti in classifica, in attesa anche della sfida dell’Inter con il Napoli. Gli uomini di Motta invece tornano a casa a mani vuote restando fermi a quota 19.

Buona la partenza giallorossa, il rigore decide il match

Pronti via e allo scoccare del 4′ arriva il primo episodio del match: Dybala s’incunea in area e viene steso da Lykogiannis, l’arbitro fischia il rigore e Pellegrini (non lo stesso Dybala) si presenta dal dischetto spiazzando Skorupski e firmando l’1-0. Una decina di minuti più tardi i giallorossi si fanno rivedere pericolosamente in avanti con un tiro dalla distanza di Mancini, deviato appena da Zaniolo che per poco non sorprende il portiere felsineo.

I rossoblu fanno fatica a reagire e prima dell’intervallo non calciano mai nello specchio della porta romanista, mentre la squadra dello squalificato Mourinho prima del riposo ci prova ancora un paio di volte con Dybala e Zaniolo, entrambi imprecisi con i rispettivi tentativi di mancino.

Il Bologna alza la testa nella ripresa ma i giallorossi fanno muro

Nella ripresa il Bologna prova ad alzare il baricentro proponendosi con più insistenza nei pressi dell’area capitolina, reclamando anche un calcio di rigore a ridosso del 70′ per un presunto contatto tra Zalewski e Ferguson (ammonito per simulazione il calciatore rossoblu). La Roma invece si preoccupa più di difendere il minimo vantaggio piuttosto che cercare il gol della sicurezza, tant’è che dalle parti di Skorupski non arrivano altri pericoli. Così nel finale gli emiliani tentano gli ultimi disperati assalti, ma devono gettare lo spugna dopo i salvataggi provvidenziali di Smalling e soprattutto di Abraham su Lucumi proprio all’ultimo respiro.

4 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo