Milano
6:04 pm, 3 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Pregliasco: «Con Majorino vorrei fare l’assessore»

Di: Redazione Metronews
condividi

C’è Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore dell’Irccs Galeazzi, che vorrebbe fare l’assessore alla Sanità; ma anche Luca Paladini, l’anima dei Sentinelli che da oltre vent’anni sono in prima linea nella difesa dei diritti civili; la vicesindaca della città metropolitana di Milano Michela Palestra, e l’ex co-presidente dei Verdi europei Monica Frassoni.

Sono alcuni dei nomi della lista civica che appoggia Pierfrancesco Majorino alle elezioni regionali in Lombardia, presentata oggi al circolo di via De Amicis. Un luogo simbolo, il «cuore della storia dei socialisti» perché «le storie hanno radici» ha spiegato il candidato governatore di centrosinistra e Movimento 5 stelle.

«Sono orgoglioso di rappresentare una grande squadra che si mette a disposizione» ha aggiunto, convinto che la sfida ora sia fra lui e il presidente uscente Attilio Fontana, ovvero una sfida fra «conservatorismo e cambiamento». Tra i candidati anche il consigliere regionale uscente di +Europa Michele Usuelli, che ha deciso di correre con Majorino (a Milano, Brescia e Bergamo) anche se il suo partito non gli ha dato l’appoggio. «Esco dalla mia confort zone – ha spiegato Luca Paladini – perché dopo 28 anni penso si debba cambiare radicalmente Regione Lombardia e decido di metterci la faccia e impegnarmi».

Il noto virologo

Il nome forse meno scontato è quello di Pregliasco, che dirige una struttura di sanità privata. Ma è stato lui stesso a spiegare che «nella vita di cittadino attivo voglio una contaminazione» che mette insieme «ambiente, diritti perché ci vuole una Lombardia più inclusiva e un momento di discontinuità». Il medico poi non ha nascosto di mirare, in caso di vittoria, all’assessorato che fu di Letizia Moratti: «Sì, credo di volere fare l’assessore alla sanità di Regione Lombardia. E mi pare qualcosa che completa una carriera in ambito di sanità pubblica, di operatività dei servizi sociali, ma anche nell’ambito del volontariato che è la mia passione da 40 anni», ha spiegato il virologo

3 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo