Firenze
5:04 pm, 15 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sgombero della moschea nel giorno di preghiera

Di: Redazione Metronews
Sgombero moschea
condividi

È tutto pronto per lo sgombero della moschea di Firenze in piazza dei Ciompi. Un provvedimento che desta qualche preoccupazione. Domani infatti è giorno di preghiera.

Sgombero della moschea nel giorno di preghiera

È in programma per domani lo sfratto della moschea di piazza dei Ciompi. La conferma arriva dal prefetto Valerio Valenti. Prevista la presenza della forza pubblica. La Lega in consiglio comunale prende atto «delle decisioni del prefetto con soddisfazione». E ancora: «Non è colpa nostra se in 18 mesi fra giunta Nardella e Imam non è stata trovata una via d’uscita al problema moschea. La proprietà giustamente rivendica il fondo chiedendone lo sfratto». Proseguendo: «La comunità se vuole può comprarsi un terreno grazie al contributo dei fedeli e costruirsi una moschea, perché non lo fa? Aspetta soluzioni dall’amministrazione?». La Lega è pronta al presidio in piazza Beccaria. Di diverso tono il Pd, secondo cui la Lega alimenta «un clima di tensione» e che auspica si trovi una collocazione per la comunità musulmana.

L’Imam di Firenze Izzedin Elzir aveva chiesto una proroga allo sgombero. Domani infatti è giorno di preghiera ed è molto probabile che molti fedeli raggiungeranno il quartiere per riunirsi. Divisi anche i residenti e i commercianti della zona. La maggior parte di loro sostiene che la comunità musulmana non ha creato problemi di vicinato. Quasi tutti sono però d’accordo nel sottolineare che la struttura è troppo piccola per ospitare la comunità musulmana di Firenze, che negli anni è arrivata a contare oltre 30 mila persone.

Il risultato è che chi vuole unirsi in preghiera è costretto a farlo anche fuori dalla moschea e su più turni, creando problemi alla fruibilità di strade e marciapiedi.

15 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo