Golden Globe 2023
5:01 pm, 12 Dicembre 22 calendario

Nostalgia di Martone fuori dai Golden Globe

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Sono state annunciate oggi in diretta sulla Nbc da Los Angeles, le nomination dell’80esima edizione dei Golden Globe, i premi di cinema e televisione della Hollywood Foreign Press Association che saranno assegnati il 10 gennaio 2023. La diretta della cerimonia di consegna dei premi nella notte fra il 10 e l’11 gennaio sarà trasmessa in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.

Gli spiriti dell’isola svetta ai Golden Globe 2023

Tra i nominati spiccano la black comedy irlandese Gli spiriti dell’isola in vetta alle candidature (il film rientra in otto categorie tra cui miglior regia a Martin McDonagh, miglior attore protagonista a Colin Farrell e migliore commedia o musical), Everything Everywhere All at Once (con otto candidature) mentre  Babylon, il il dramma sulla Hollywood dell’epoca d’oro, e The Fabelmans di Steven Spielberg si sono “fermati” a quota cinque.

Nostalgia di Martone esclusa, resta in lizza per gli Oscar

Nostalgia, il film di Mario Martone candidato ufficiale dell’Italia agli Oscar 2023 come Miglior film internazionale, invece, non è entrato nelle nomination. La stessa sorte è toccata a Esterno Notte di Marco Bellocchio, Una Sconosciuta di Fabrizio Guarducci e Le Otto Montagne diretto in italiano da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.

I candidati come Miglior Film internazionale

Un posto tra i nominati come Miglior Film internazionale se lo sono guadagnato, invece, RRR (India), Niente di nuovo sul fronte occidentale (Germania), Argentina, 1985 (Argentina), Close (Belgio) e il sudcoreano Decision to Leave.

Miglior film drammatico, regista, attore e attrice: le cinquine

Tra le candidature per Miglior film drammatico ci sono Avatar: The Way of Water, Elvis, The Fabelmans, Tár e Top Gun: Maverick.

I registi candidati nella sezione Migliore regia sono James Cameron  per Avatar: The Way of Water; Daniel Kwan e Daniel Scheinert per Everything Everywhere All at Once; Baz Luhrmann con Elvis; Martin McDonagh per The Banshees of Inisherin e Steven Spielberg con The Fabelmans.

I candidati per Miglior Attore drammatico sono Austin Butler, Brendan Fraser, Hugh Jackman, Bill Nighy e Jeremy Pope; nella categoria Miglior Attrice drammatica, infine, Cate Blanchett, Olivia Colman, Viola Davis, Ana de Armas e Michelle Williams.

Le serie tv drammatiche in corsa ai Golden Globe

Le candidature per Miglior serie drammatica, invece, vedono nella rosa: Better Call Saul; The Crown; House of the Dragon; Ozark e Severance.

I Golden Globe sono considerati da tempo una sorta di anteprima degli Oscar e anche un indizio di cosa potrà accadere nella notte dell’Academy.

12 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA