Musica Milano
2:15 pm, 5 Dicembre 22 calendario

Jazzy Christmas, Paolo Fresu tra classici e brani sardi

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Sul piccolo palco del Teatro Gerolamo un grande artista come Paolo Fresu con il suo trio presenterà Jazzy Christmas, il 9 dicembre alle 20.

Jazzy Christmas tra classici e il repertorio del coro sardo di Berchidda

Il progetto è nato dalla voglia di suonare brani natalizi durante il periodo dell’Avvento. Insieme a Daniele di Bonaventura e alla violoncellista Leila Shirvani, il celebre trombettista Paolo Fresu unisce brani universalmente conosciuti a melodie meno famose ma di grande interesse, come quelle appartenenti al repertorio Cantones de Nadale che il parroco e letterato berchiddese Pietro Casu scrisse assieme al Canonico Agostino Sanna di Ozieri nel dicembre del 1927, e che da allora vengono eseguite in tutta la Sardegna.

Fresu: «Ho ancora nelle orecchie le melodie del coro di Berchidda»

«Ho ancora nelle orecchie – ricorda Fresu – le melodie celestiali di Notte de chelu e In sa notte profundha cantate dal coro di Berchidda e da tutti i fedeli la notte di Missa ‘e puddhos. Fuori spesso nevicava, e nelle case i camini erano accesi in attesa del pranzo di Natale e dei regali. Gli agnellini con il fiocco rosso, donati dai pastori ai bambini, belavano nelle case e attendevano il ritorno dei fedeli dopo quella messa che noi chierichetti avevamo l’onore di servire in quella notte speciale».

«Jazzy Christmas tra sensazioni e ricordi»

«Le voci di Frank Sinatra, Mel Tormé e Bing Crosby arrivarono dopo, con la televisione, e hanno incarnato nell’immaginario comune il sogno americano, i cartoons di Walt Disney e i grandi alberi addobbati e circondati da pacchi luccicanti – conclude Paolo Fresu – ma spesso anche da regali poveri ma dal sapore intenso come quelli offerti dalla terra. Due mondi diversi e lontani accomunati da sempre da belle canzoni. In breve Jazzy Christmas è il nostro modo di mettere insieme sensazioni e ricordi indimenticabili».

Fra i brani in scaletta non mancheranno White Christmas, I’ll be home for Christmas, Joy to the world, The Christmas song, O little town of Bethlehem, Naschid’est in sa capanna Adeste Fideles.

5 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo