Ucraina
4:39 pm, 3 Dicembre 22 calendario

Cercano di rubare murale di Banksy in Ucraina, otto arresti

Di: Redazione Metronews
condividi

Hanno cercato di rubare uno dei cinque murales che il celeberrimo e misterioso street artist britannico Banksy ha lasciato nei sobborghi di Kiev bombardati dai russi. Sono stati bloccati in otto e posti in stato di fermo nella cittadina di Hostomel, nell’oblast della capitale ucraina, per l’intervento della polizia che ha recuperato l’opera, raffigurante una donna coi bigodini, un estintore fra le mani e il volto coperto da una maschera antigas.

Banksy in Ucraina

«Un gruppo di persone ha provato a rubare un murale di Banksy. Hanno staccato l’opera dal muro di una casa distrutta dai russi», ha spiegato il governatore di Kiev, Oleksiy Kuleba, in un post su Telegram, allegando una immagine del pezzo di muro mancante laddove era stata realizzata l’opera. «Alcune persone sono state fermate sul posto. L’opera è in buone condizioni e si trova nelle mani delle autorità» ha aggiunto. Il capo della polizia di Kiev, Andriy Nebitov, ha specificato che «otto persone sono state identificate» come possibili autori del tentativo di furto e che una indagine è in corso. «Si tratta di persone tutte comprese fra i 27 e i 60 anni di età, residenti di Kiev e Cherkasy», che si trova a 200 chilometri a sud-est.

A metà novembre il writer inglese aveva confermato le voci che circolavano relative al suo passaggio in Ucraina, pubblicando sui suoi canali social un breve filmato in cui mostrava i murales realizzati in varie località dell’Ucraina.

3 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo